Moto2 Jorge Navarro svela il team Federal Oil Gresini

Moto2 Jorge Navarro svela il team Federal Oil Gresini

Con Sam Lowes promosso in MotoGP, il Team Federal Oil Gresini Moto2 punta su Jorge Navarro: la presentazione nel giorno del suo 21° compleanno.

Due anni (e mezzo) di esperienza in Moto3 e per Jorge Navarro è già arrivato il passaggio in Moto2. Nel giorno del suo ventunesimo compleanno, a Faenza il pilota iberico è stato protagonista della presentazione ufficiale dei programmi sportivi di Gresini Racing per il Motomondiale 2017, in particolare per la classe Moto2 dove difenderà i colori del Team Federal Oil Gresini ereditando la KALEX condotta da Sam Lowes, a sua volta promosso alla MotoGP con la Aprilia RS-GP ufficiale.

Vice-Campione 2014 del CEV Moto3 debuttando da titolare nel Mondiale a partire dal Gran Premio di Indianapolis con una KALEX-KTM del Marc VDS Racing Team, nel precedente biennio Jorge Navarro si è distinto in positivo nella entry class del Motomondiale con il Team Estrella Galicia 0,0 Monlau di Emilio Alzamora: con una Honda NSF250RW il riconoscimento di Rookie of the Year 2015 (a scapito dell’allora compagno di squadra Fabio Quartararo…), lo scorso anno il 3° posto in campionato e le prime due vittorie maturate tra Montmelò e Alcañiz. Per l’originario di La Puebla de Vallbona quanto basta per decidere di accettare l’offerta di Fausto Gresini per salire di categoria, forte di un contratto biennale (2017-2018) e con la disponibilità di una KALEX 2017 equipaggiata dalle sospensioni Ohlins e sempre curata da Tommaso Raponi in qualità di capo-tecnico.

Tra i legittimi pretendenti al titolo di Rookie of the Year dove si confronterà sulla carta con l’ex compagno di squadra Fabio Quartararo (Pons Racing), Francesco Bagnaia (Sky Racing Team VR46) ed il Campione del Mondo Moto3 in carica Brad Binder (Red Bull KTM Ajo), al debutto in sella alla KALEX Moto2 Navarro si è subito messo in mostra con tempi sul giro da rimarcare a Jerez, ma anche per una rovinosa caduta a Valencia con conseguente lussazione della spalla sinistra. Una brutta tegola che non ha piegato i propositi ambiziosi di Navarro: ripresosi dall’infortunio, è pronto a dare il massimo sin dai primi test 2017 in programma nelle prossime settimane in Spagna.

La stagione 2016 per me è stata buona all’inizio, ma difficile nel finale per l’infortunio alla gamba ed alla spalla“, afferma Jorge Navarro. “Concludere 3° in campionato è comunque un risultato importante. Questo mi ha motivato ulteriormente per la stagione 2017: correre con il team Gresini è una grande occasione, ma mi sento forte e preparato per sfruttare al meglio questa opportunità. Lo scorso mese di novembre ho provato la KALEX in configurazione 2016 e, sebbene non fossi al 100 % fisicamente, mi sono trovato molto bene e le sensazioni con la moto e squadra sono state positive: adesso non vedo l’ora di ricominciare!

Parlando del suo nuovo pilota, Fausto Gresini non ha dubbi: “Jorge è un ragazzo molto giovane: compie proprio oggi 21 anni e come regalo riceve… la nuova moto! In lui ho visto un pilota con tanta voglia di fare e con il potenziale per far bene. Come squadra arriviamo da un anno importante, intenso dove con Sam Lowes siamo stati protagonisti e abbiamo vinto delle gare, giocandoci fino ad un certo punto il titolo mondiale. Per il 2017 abbiamo riconfermato in toto la squadra tecnica con Tommaso Raponi alla guida, dando vita ad un progetto ancor più accattivante mettendo a disposizione di un pilota giovane una moto super-competitiva come la KALEX 2017. Inizialmente non sarà facile per lui: il debutto non è mai qualcosa di scontato, ma crediamo che possa attestarsi tra i migliori in breve tempo. Da parte nostra ce la metteremo tutta per ripagare la fiducia dei nostri sponsor, in primis Federal Oil che ci supporta da 6 anni a questa parte“.

Servizio fotografico Marzio Bondi

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy