100 Km dei Campioni: tocca all’Americana, Rossi-Morbidelli i favoriti

100 Km dei Campioni: tocca all’Americana, Rossi-Morbidelli i favoriti

La 100 Km dei Campioni ha preso il via al Ranch di Tavullia. Sabato all’insegna della sfida a eliminazione “Americana”. Valentino Rossi e Franco Morbidelli i favoriti.

di Luigi Ciamburro

Al Motor Ranch di Tavullia ha preso il via il week-end della 100 Km dei Campioni che si svolge in due giornate per nominare la coppia di vincitori. Nell’edizione 2018 la vittoria è andata al duo Morbidelli-Pasini, seguito dai fratelli Valentino Rossi e Luca Marini. Quest’anno Luca farà da spettatore essendosi recentemente operato alla spalla: “Per la prossima stagione forse sarò al 100% e potrò concentrami sulla moto“.

Nella giornata di sabato a farla da protagonista è la sfida ad eliminazione definita “Americana”: “In questo momento si stanno svolgendo le prove libere e forse le qualifiche per decidere la griglia di domani e dell’Americana – ha spiegato Luca Marini a Sky Sport -. E’ una gara che facciamo quando diventa buio, si accendono i fari sui due ovali e gli ultimi due vengono eliminati. Sono diverse manche di due giri fino alla finale che si compete in quattro ed è di tre giri“.

A fare la differenza saranno le moto e i rispettivi piloti: “Abbiamo delle KTM che sono sempre molto competitive qui al Ranch, ma noi del team Yamaha siamo sempre molto forti, lavoriamo tanto anche con i giapponesi e siamo competitivi. Secondo me la differenza la fanno i piloti forti… Valentino, Morbidelli, Pasini, Baldassarri, pare che siano in coppia loro quattro“.

Tra i favoriti ancora Mattia Pasini, in cerca di un team Moto2 per la prossima stagione, che spiega le caratteristiche principali delle moto in pista al Ranch: “Moto da cross abbassata di 10 cm alla forcella e 2 cm all’ammortizzatore, si mettono le ruote da 19 per il flat, si fa un setting leggermente diverso, ad esempio qui serve un setting appositamente per il Ranch, non va bene quella per il flat e poi per il resto bisogna dargli gas… Sicuramente i super favoriti sono Valentino e Morbidelli“.

Scommetti con Johnnybet

Ricambi moto 4moto.it

Biglietteria per tutti gli eventi motoristici, F1 inclusa

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy