WMX Cross Donne GP Francia Kiara Fontanesi sul podio

WMX Cross Donne GP Francia Kiara Fontanesi sul podio

Kiara Fontanesi terza nel GP Francia del Mondiale Motocross femminile. Vince l’olandese Nancy van der Ven, Livia Lancelot sempre al comando

Commenta per primo!

Kiara Fontanesi conquista il primo podio stagionale nel Gran Premio di Francia. La portacolori delle Fiamme Oro protagonista fin dalle prove, dove ha ottenuto la pole position, nelle due manche disputate sul tracciato di Saint Jean d’Angely  ha conquistato due terzi posti che le hanno permesso di chiudere terza assoluta e godersi la gioia del primo podio stagionale.

Per la prima volta ha così portato al vertice la sua Honda dopo tre Gran Premi sfortunati durante i quali non aveva raccolto quanto meritato. In Francia Kiara ha lottato contro un set up non perfetto, soprattutto nella seconda manche e dunque ha preferito non rischiare e portare a casa un podio che fa morale.

Un risultato dunque positivo che porta Kiara in quinta posizione nel mondiale e soprattutto dà una carica positiva a pilota e team in vista del Gp di Mantova in programma il 26 giugno.

Nella prima manche, Kiara, è scattata bene dal cancello di partenza accodandosi al trio di testa formato da Van De Ven, Papenmeier e Lancelot. Guardinga nelle prime fasi ha poi dato il massimo nella seconda parte di gara andando a prendere e superare Livia Lancelot per chiudere terza.

 Nella seconda manche la portacolori del Team Fonta MX è partita terza e ha mantenuto la posizione fino alla fine, preceduta da Lancelot e Van De Ven, confermando dunque il piazzamento di sabato, ma non è riuscita ad attaccare a causa del poco feeling con la moto, sia per quanto concerne il set up che il motore.

“Il lato positivo di questa gara è che sono riuscita a finire sul podio e sono soddisfatta” ha detto Kiara Fontanesi. “Ci voleva dopo un inizio di stagione travagliato a causa di episodi sfortunati. Si poteva però fare di più. Non ero a posto con la moto che continuava a scivolare e di conseguenza non riuscivo ad essere efficace. Su un tracciato così duro ci siamo trovati in difficoltà e ora lavoreremo al fine di migliorare questo aspetto. Il prossimo round si correrà a Mantova e ora prepareremo al meglio la gara per puntare a vincere”.  

Gp Francia:

Arrivo gara 1: 1. Van De Ven (Yamaha) 12 giri in 24’53”517; 2. Papenmeier (Suzuki) a 2”318; 3. Fontanesi (Honda) a 25”397; 4. Lancelot (Kawasaki) a 39”259; 5 Verstappen (Ktm) a 1’01”394

Arrivo gara 2: 1 Lancelot (Kawasaki) 12 giri in 24’18”738; 2. Van De Ven (Yamaha) a 2”336; 3. Fontanesi (Honda) a 31”311; 4. Verstappen (Ktm) a 35”107; 5. Papenmeier (Suzuki) a 35”916

Classifica Mondiale: 1. Lancelot 179; 2. Van De Ven 172; 3. Papenmeier 134; 4. Verstappen 122; 5. Fontanesi 107

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy