8 Luglio 2009

CIV: al Mugello questo weekend il giro di boa

Il prossimo weekend tornano in pista i piloti del Campionato Italiano Velocità per il quarto round stagionale sul tracciato del circuito internazionale del Mugello. Le classifiche delle cinque classi del campionato vedono situazioni diverse con un pilota saldamente in testa nella categoria 125GP, sei piloti in otto punti in Superbike e situazioni un po’ incerte […]

Il prossimo weekend tornano in pista i piloti del Campionato Italiano Velocità per il quarto round stagionale sul tracciato del circuito internazionale del Mugello. Le classifiche delle cinque classi del campionato vedono situazioni diverse con un pilota saldamente in testa nella categoria 125GP, sei piloti in otto punti in Superbike e situazioni un po’ incerte nelle Superstock e in Supersport. Non bisogna dimenticare che Superstock 1000 e Superbike hanno corso una gara in meno che, come noto, verrà recuperata in occasione del quinto round a Misano Adriatico.

Nella classe 125GP, con una vittoria e due secondi posti, è Riccardo Moretti (Aprilia – Ellegi Racing) a condurre la classifica, di 29 punti su Alessandro Tonucci e 30 su Gennaro Sabatino, entrambi rappresentanti dell’Aprilia Junir G.P. Racing Dream. Sulla pista che poco più di un mese fa lo ha visto wild card nel mondiale classe 125cc, il ventiquattrenne di Sant’Agata (RA) cercherà di rafforzare il suo primato in classifica. Da segnalare le due wild card ceche che andranno ad affiancare il connazionale Jakub Kornfeil vincitore a Vallelunga, Karel Pesek e Jakub Jantulik.

La caduta di Ferruccio Lamborghini a Vallelunga nella STK 600 ha riaperto il campionato che fino al allora aveva visto nel bolognese il dominatore assoluto data la facilità con la quale era riuscito ad ottenere due vittorie nelle prime due gare. Lo zero del pilota del team Yamaha Media Action Pro Race ha permesso ad Andrea Boscoscuro (Team Riviera FCC), anche lui in sella alla R6, di scavalcarlo di ben 15 punti ottenendo vittoria e leadership del campionato proprio nel round romano. In terza posizione con un ritardo di 4 punti da Lamborghini e 19 da Boscoscuro c’è un regolare Fabio Massei (Yahama) che continuerà a gareggiare anche in STK 1000 sulla R1 del Team Lorenzini by Leoni.

Uno zero nella travagliata gara inaugurale a Misano e due vittorie consecutive a Monza e Vallelunga hanno permesso a Michele Pirro (Yamaha – Lorenzini by Leoni) di portarsi ugualmente al comando della categoria 600 Supersport. Il ventitreenne di San Giovanni Rotondo vanta 6 lunghezze su Alessio Velini (Yamaha – Team VR), che domenica scorsa proprio al Mugello ha vinto la gara del Trofeo Ghiselli, e ben 19 su Simone Sanna (Honda – Velmotor 2000) anch’egli protagonista nella stessa corsa e che cercherà di approfittare della tappa casalinga per recuperare terreno, dopo la non esaltante prova di Vallelunga.

Nella Superstock 1000 la leadership è stata conquistata da Domenico Colucci (Ducati – Barni Racing) con una vittoria e un secondo posto ottenuti nelle due delle tre gare finora disputate. Il materano, reduce dall’infortunio accorsogli al via della gara della serie internazionale alla quale a preso parte in veste di wildcard a Misano, dovrà difendere il suo primato da Danilo Petrucci (Yamaha – Pielle Moto), secondo a 13 punti, e dal vincitore di Vallelunga Stefano Cruciani (Ducati Stop & Go Dunlop Team), decisissimo a riscattare il brutto inizio di stagione e a sfruttare le rimanenti gare per conquistare il titolo. Attenzione agli ousider in questa categoria, in primis Fabio Massei (Yamaha – Lorenzini by Leoni), risultato velocissimo fin da subito sulla R1, e alle wildcard Loris Baz (Yamaha – Team QDP) e Davide Giugliano (Suzuki – Team Celani Racing), abituati a lottare per le posizioni che contano nel mondiale STK1000.

La Superbike è la categoria con la classifica più corta. Al comando con 29 punti in virtù di risultati costanti c’è Flavio Gentile (Honda Althea Racing), seguito a 4 lunghezze dal vincitore della tappa romana Norino Brignola (Ducati Guandalini) e dal dominatore di Monza Shane Byrne, che aveva preso parte solo al secondo round come wildcard. Spazio quindi al team manager di Shakey, Marco Borciani (Ducati) e a Luca Conforti (Ducati – Barni Racing) che seguono a 24 punti. Wildcard d’eccezione anche in questo appuntamento sarà Matteo Baiocco in sella, questa volta, ad una Ducati del team DFX, dopo l’annuncio dell’abbandono del mondiale SBK da parte del team Kawasaki PSG-1 che lo aveva in forza dall’inizio della stagione e con il quale aveva partecipato anche all’appuntamento romano del CIV.

Appuntamento dunque dal 10 al 12 luglio al circuito internazionale del Mugello per il quarto round del Campionato Italiano Velocità. Venerdì e sabato ingresso gratuito, domenica intero € 20, compreso accesso al paddock; ridotto €15 per tesserati FMI, under 18 e donne; gratis under 14.

Silvia Lavezzo

Lascia un commento