MV Agusta: esce Mercedes AMG e arrivano i petrolieri russi

MV Agusta: esce Mercedes AMG e arrivano i petrolieri russi

L’aumento di capitale con l’intervento del fondo di investimento Comsar Invest del magnate russo Timur Sardarov. Esce AMG Mercedes.

Commenta per primo!

MV Agusta Holding consolida il proprio aumento di capitale attraverso ComSar Invest, fondo di investimenti del Gruppo Black Ocean di proprietà di Timur Sardarov, importante dinastia russa principale produttore petrolifero nell’Est Europa.

MV Agusta Holding annuncia altresì l’acquisto del 25% delle azioni che Mercedes AMG detiene nello storico produttore di motociclette italiano MV Agusta Motor S.p.A.. Il closing dell’operazione, i cui termini economici non sono resi noti, avverrà simultaneamente all’au-mento di capitale che MV Agusta Holding effettuerà in MV Agusta Motor S.p.A. previsto all’omologa del piano di ristrutturazione approvato il 5 luglio dal quorum del ceto creditorio.

La nuova compagine azionaria di MV Agusta Holding, che controllerà il 100% di MV Agusta Motor S.p.A., vedrà ComSar Invest come importante azionista di minoranza, mentre il pacchetto di controllo sarà detenuto da GC Holding, la società di investimenti facente capo a Giovanni Castiglioni.

Il completamento dell’operazione rappresenta un ulteriore tassello all’importante piano di turnaround che MV Agusta ha iniziato nel 2016, basato sul riposizionamento del brand MV Agusta come leader nella produzione di moto super premium e i cui frutti hanno riportato l’azienda alla generazione di Ebitda positivo.

Giovanni Castiglioni, Presidente di MV Agusta, ha commentato: “L’operazione con ComSar Invest nella nostra Holding, attraverso l’aumento di capitale e l’acquisizione delle azioni detenute da Mercedes AMG in MV Agusta Motor S.p.A., rappresentano un importante traguardo al nostro piano, che ha come obiettivo principale il rafforzamento del core business di MV Agusta e la produzione di moto performanti alto di gamma. Il lavoro svolto negli ultimi 12 mesi ha riportato MV Agusta a flussi di cassa positivi permettendoci di completare il nostro piano di ristrutturazione e di supportare costantemente lo sviluppo del prodotto e il consolidamento dei nostri mercati principali.”

Timur Sardarov, azionista di controllo di ComSar Invest, ha dichiarato: “MV Agusta è per noi il brand più iconico nell’industria motociclistica. Una società che negli ultimi 5 anni ha effettuato investimenti importanti nello sviluppo del prodotto dando vita ad un’invidiabile gamma che rappresenta oggi un incredibile asset per il successo. Il nostro investimento nel capitale con una visione a lungo termine, così come la nostra presenza nel management, ha come obiettivo, attraverso le nostre competenze, il rafforzamento di MV Agusta nei pros- simi anni, consolidando la propria posizione di produttore di moto super premium. Concentreremo il nostro investimento anche per rinforzare la rete vendita così come il servizio e le nostre conoscenze nei campi della tecnologia web e marketing per raggiungere nuovi mercati e per rafforzare la nostra presenza nel mondo digital e social per acquisire nuovi clienti.” 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy