Superbike, Alvaro Bautista: "Aiutare Bulega? Qui non posso fare nulla"

Superbike
giovedì, 17 ottobre 2024 alle 19:35
alvaro bautista 1
Nel 2023 a Jerez festeggiava il suo secondo titolo mondiale Superbike, quest'anno Alvaro Bautista in Andalusia può solo chiudere la stagione con il terzo posto in classifica. Troppo distanti sia il leader Toprak Razgatlioglu che il compagno di squadra Nicolò Bulega. Il pilota spagnolo ha avuto un 2024 particolare tra problemi fisici e difficoltà ad essere competitivo quanto lo scorso anno. Solo da Most sembra essersi sbloccato, però c'è comunque del lavoro da fare per essere di nuovo in lizza per la corona iridata nel 2025.

Superbike Jerez, le aspettative di Bautista

Il campione in carica è arrivato a Jerez in totale relax, non avendo obiettivi particolari da raggiungere in questo ultimo fine settimana di gara SBK: "Non ho pressione. Non devo fare nulla, solo godermi la moto. È sempre bello correre a Jerez, ho dei bei ricordi qui. Ho vinto la mia prima gara in 125 e l'anno scorso ho conquistato il mio secondo titolo Superbike. È una buona pista, tecnica, e mi sono sempre divertito qua. L'obiettivo del weekend sarà godermi la moto, cercare di avere un buon feeling e guidare come voglio. Proverò a fare il massimo".
A Bautista è stato chiesto se, sfruttando la sua esperienza nella lotta per dei titoli mondiali, possa dare qualche consiglio a Bulega in vista del weekend: "Ero in una posizione diversa, ero il leader della classifica con tanti punti di vantaggio ed era quasi facile conquistare il titolo, perché non dovevo fare delle performance speciali. Lui è in una situazione differente, è al primo anno in Superbike ed è secondo con diversi punti di svantaggio. È davvero difficile, perché non tutto dipende da lui, dipende anche dai risultati di Toprak. In ogni caso, deve essere orgoglioso, perché al primo anno è arrivato all'ultimo round con alcune chance. Sarà interessante se riuscirà a lottare per il titolo con Toprak fino a domenica, però penso che sia abbastanza complicato".

Aiuto a Bulega e SBK 2024

Alvaro aiuterà Bulega come successo in Portogallo? Ecco la risposta dello spagnolo: "A Estoril ho cercato di aiutare, ma qui è diverso. Sabato, se non succede niente di strano, la differenza è così grande che Toprak potrebbe essere campione. Là potevo aiutarlo non prendendogli punti, ma qui non posso aiutarlo. Se ci troviamo nella stessa situazione di Estoril, sabato posso attaccare Nicolò, perché se lui è secondo non ha comunque chance per il titolo. Non c'è niente che posso fare. Farò del mio meglio, cercherò di attaccare tutti e di ottenere il miglior risultato possibile".
A Bautista non dispiacerebbe chiudere la stagione vincendo nella sua Spagna: "Sarò felice se avrò un buon feeling con la moto e potrò guidarla al massimo. Sarebbe bello poter lottare per la vittoria, sarò comunque contento di fare del mio meglio. Vedremo. Venerdì cercheremo di avere un buon setup e delle buone sensazioni, poi penseremo ai risultati che potremo fare sabato".
Infine, si è espresso in generale su questa annata del Mondiale Superbike: "C'è stato un cambiamento nel campionato. Nuovi piloti sono arrivati, nuove regole sono state fatte, il livello è più alto e più piloti lottano per vincere o per il podio. È come una rivoluzione. Per me è stato complicato, perché ho iniziato con un infortunio e con dei problemi tecnici, poi ho avuto un altro infortunio... Non un anno facile, però sono complessivamente felice di questo campionato con tutti questi cambiamenti".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading