Superbike Cremona: Bulega stritola gara 1, Toprak non basta

Superbike
sabato, 03 maggio 2025 alle 14:35
bulega gara 1
Il doppio ritiro per noie tecniche nella Superbike di Assen ha ulteriormente acceso un Nicolò Bulega sempre più dominante. Dopo un venerdi senza macchia e la ciliegina della pole, il leader del Mondiale si è preso la prima sfida sul toboga di Cremona. Le curvine del mini circuito lombardo gli dovevano essere ostiche, invece il numero undici le ha pennellate come fossero il giardino di casa. Toprak Razgatlioglu all'inizio ha cercato di metterla sulla rissa, superando due volte Bulega nello stretto cambio di direzione finale. La Ducati sul dritto era più leggermente più veloce della BMW per cui Nicolò è riuscito a superare tre volte di fila in frenata il superstaccatore turco. Capita l'antifona, Bulega al terzo tentativo di replica del rivale ha chiuso la porta nella traiettoria più favorevole. Una volta difesa la prima posizione, ha preso il suo ritmo e il confronto diretto è sfumato dopo soli quattro dei ventitre giri in programma.

Bulega allunga, Toprak limita i danni

Per Nicolò è l'undicesima vittoria Mondiale, la quinta dell'anno. Toprak ha beccato tre secondi, ma ha perso appena cinque punti: Bulega sale a +26 punti e, nonostante il trionfo, rimpiange i 37 andati in fumo in Olanda causa il sensore dell'albero motore che aveva mandato in tilt la Panigale nelle gare domenicali. Qui la Rossa è stata un'orologio, ribadendo il dominio su questo tracciato: 10 posizioni sul podio conquistate su dodici disponibili sommando questa alle tre sfide del settembre scorso. A completare la giornata stellare del team ufficiale il terzo posto di Alvaro Bautista che ha risolto i problemi del venerdi (tre cadute!) ma ha incassato un'altra dura lezione dal compagno di squadra: undici secondi di passivo non passano inosservati.

Andrea Iannone rialza la testa

L'ex MotoGP ha perso velocemente la ruota dei tre avversari finiti sul podio, ma ha stretto i denti nel secondo gruppo, salvando il quarto posto dagli attacchi di una pattuglia Honda che comincia a farsi luce con regolarità nelle posizioni che contano. Iker Lecuona era passato ma si è steso subito, invece Xavi Vierge non ha trovato il pertugio giusto per attaccare Iannone. Ci aspettavamo molto di più da Danilo Petrucci, che a settembre era stato imprendibile e invece chiude la prima fatica solo settimo. Peggio ancora è andata ad Andrea Locatelli scivolato all'alba della corsa: il terzo posto nel Mondiale ora vacilla.

Ancora tanta strada da fare per la Superbike

Il week end cremonese è appena partito, domenica sono in programma due sfide che potrebbero dare un volto ancora più definito alla classifica Superbike. Qui il programma e i collegamenti TV. Fra l'altro sulla terza giornata del programma pesa anche il rischio meteo: c'è un discreto rischio di pioggia in particolare all'orario di gara 2. Sarebbe un ulteriore punto interrogativo.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading