Una gara difficile per
Pecco Bagnaia, arrivato terzo al traguardo oggi al Mandalika International Circuit. Il campione in carica MotoGP ha faticato soprattutto nella prima parte, ha dovuto stringere i denti e cercare di ottenere il massimo possibile. Il podio gli consente di limitare i danni. In
classifica generale sono 21 i punti che lo separano da Jorge Martin, trionfatore in Indonesia.
MotoGP Indonesia, i commenti di Bagnaia
Il pilota del team Ducati Lenovo ha tracciato un bilancio positivo di questa domenica, visto che in questi giorni le cose non sono filate lisce: "Posso essere soddisfatto - ha detto a Sky Sport MotoGP - se consideriamo come è iniziato il weekend. Non pensavamo di recuperare punti in questo weekend e ne abbiamo recuperati 3. Questo lato è positivo, però dopo gara di ieri avevo molta confidenza ed ero sicuro che sarei riuscito a partire bene. Invece, ancora una volta qualcosa ci è mancato. Dobbiamo capire cosa sta succedendo alle partenze. Ero davvero forte e riuscivo a farle tutte uguali, ultimamente è un macello. Mi scivola sempre. Oggi la moto ha prima impennato e poi spinnato, ho perso posizioni. Per non cercare di fare altre cavolate, credo che mi abbiano passato altri due piloti. Considerando com'è andata la gara, fare terzo è positivo".
Pecco ha spiegato anche perché facesse un po' di fatica quando si trattava di cercare di superare Marco Bezzecchi, che guida una Ducati Desmosedici GP23: "Ho faticato tantissimo a passare Bezzecchi, perché la GP23 ha più trazione e quindi era difficile uscire vicino. Invece, Morbidelli ha la mia stessa moto ed è stato un po' più facile. Ho usato l'abbassatore per avere più spinta e accelerazione, però è stato più semplice con Franco".
Pecco, pre-qualifiche problematico: ancora la gomma?
Con la gomma morbida posteriore si è rivelato veloce nella Sprint, ma però con la media ha avuto dei problemi in più e il fatto di non averci potuto lavorare efficacemente nelle FP2 lo ha condizionato: "Venerdì abbiamo perso completamente il secondo turno per motivi che non si possono dire. Poi non l'abbiamo più usata fino a stamattina, ho fatto un grande tempo all'ultimo giro. Mi trovavo bene, anche se fino a quel momento avevo faticato a chiudere un giro per varie ragioni. Un po' per errori e un po' per il traffico. Comunque mi sono trovato bene in gara, però a un certo punto era una gabbia di matti. Venivo superato facilmente e io facevo più fatica ad essere vicino in frenata. Appena ci sono riuscito, ho superato. Una gara complicata".
Infine, Bagnaia ha spiegato quanto sia fondamentale partire davanti con la Ducati GP24: "La nostra moto è estremamente competitiva, ma ci mette un paio di giri in più a portare in temperatura la gomma posteriore. Però, se parti davanti riesci a compensare in frenata e in ingresso. Partendo indietro, invece, fatichi di più perché non fai le staccate che vorresti. Devi stare attento ai piloti che ti precedono e tenere del margine. Quando sei da solo, diventa tutto più facile".