Ducati non ha nessuna intenzione di lasciare
Pecco Bagnaia da solo. Il supporto di Borgo Panigale si fa sentire in pista e fuori dal paddock. Il due volte campione MotoGP ha ricevuto dalla Ducati un regalo davvero speciale che potrebbe portare il suo allenamento a un livello superiore: la Desmo450 MX, la moto progettata per sbancare anche nel fuoristrada, che ha debuttato brillantemente Mondiale Motocross con Guadagnini, Seewer e Cairoli. L'allenamento sulla terra è, da sempre, uno dei punti fermi della preparazione del compagno rivale Marc Marquez.
Una Ducati da allenamento
La Desmo450 MX, ovviamente dotata di sospensioni e kit ruote adattati, può essere utilizzata anche al Ranch di Valentino Rossi, dove
Pecco Bagnaia potrà utilizzare una moto Ducati unica nel suo genere. Potrebbe dargli una spinta in più nella preparazione per il campionato MotoGP, in una stagione che non è andata come previsto. Le difficoltà nel domare la sua Desmosedici GP25 sono in netto contrasto con la capacità di gestione della moto del suo nuovo compagno di squadra, Marc Marquez. Bagnaia ha faticato perfino a tenere il passo di Alex Marquez della Gresini, che guida una moto di un anno fa.
In
classifica generale è staccato di 126 punti dal suo compagno di box e di 58 punti da Alex Marquez, secondo in classifica. Il vicecampione del mondo è salito sul podio nell'ultima gara ad Assen, un risultato positivo che infonde fiducia. Ma ora dovrà recarsi al Sachsenring, una pista notoriamente favorita da Marc Marquez, dove sarà necessaria un'impresa impossibile per restare incollato alle speranze iridate. Il senso antiorario del circuito e la prevalenza di curve a sinistra giocano a favore del fuoriclasse di Cervera, sicuramente in un momento migliore dal punto di vista atletico e psicologico.
La difficile sfida a Marquez
Nell'angolo di box di Bagnaia si lavora su più fronti. Una volta che Ducati sarà riuscita a trovare soluzioni (seppur apparentemente temporanee) a livello di frenata, soprattutto per permettere a Pecco di continuare a distinguersi come il miglior staccatore della MotoGP, il passo successivo sarà recuperare finalmente il feeling con l'anteriore. L'allievo della VR46 Academy fatica eccessivamente quando si trova in scia a qualsiasi avversario in generale, e ad altre Desmosedici in particolare. Pertanto, l'allenamento in flat track e la mancanza di stabilità tipica del flat track potrebbero abituarlo a una sensazione già nota in pista e a cambiare leggermente il suo stile di guida sulla GP25. Sperando che non sia già troppo tardi...
Foto Ducati Corse