MotoGP, l'ex manager: "Non escludo l'addio anticipato di Bagnaia"

MotoGP
lunedì, 19 maggio 2025 alle 10:38
pecco bagnaia 2
L' ex direttore sportivo della LCR Honda analizza con la sua solita lucidità l'ultima gara di Le Mans, vinta dalla Honda di Johann Zarco. E non risparmia qualche critica a Pecco Bagnaia e alla gestione interna all'ambiente della Ducati. Infine, uno sguardo alle vicende legate al campione della MotoGP Jorge Martin, sempre più desideroso di lasciare l'Aprilia per cambiare marchio anticipatamente.

Vittoria di LCR Honda

La vittoria di Zarco e del team di Lucio Cecchinello è un tema tanto caro a Oscar Haro che, sul canale di Nico Abad, sottolinea la grandezza umana di questi due uomini sportivi. "Questa gara è stata vinta da due gentiluomini. Al veterano di Cannes il merito di aver optato per le gomme da pioggia, preservandole fino alla fine. "Ha affrontato molti ostacoli e ha aspettato il suo momento. Questa è la maturità di uno con oltre cento Gran Premi all'attivo", ha ammesso Oscar Haro.

Il caso Bagnaia

Al contrario, Pecco Bagnaia ha sbagliato ancora nell'ultimo weekend di MotoGP, ritrovandosi a -51 punti dalla vetta della classifica, ritornata nelle mani di Marc Marquez. L'ex direttore sportivo della LCR Honda non ha esitato ad affermare che il pilota piemontese "perde la concentrazione" quando vede i suoi rivali cambiare moto, ritrovandosi alle prese con un blackout psicologico da cui non riesce a svegliarsi. "Perde la sua autostima, perde la concentrazione. Avrebbe dovuto vincere quella gara".
Una situazione non facile da gestire per gli uomini di Borgo Panigale, visto che Bagnaia ha chiesto esplicitamente di intervenire sulla sua moto. Nonostante dall'altra parte del box il suo compagno di box domina incontrastato il Mondiale... Secondo Haro, tra le mura della Rossa cresce il malcontento. "Dall'Igna, Tardozzi , Pirro… stanno tutti mandando messaggi chiari: da Pecco ci aspettavamo di più". E avanza un'ipotesi sorprendente, seppure poco plausibile prima del 2027. "Non escluderei un passaggio anticipato del campione a un altro marchio se il clima interno non migliora".

L'errore di Martin

Oscar Haro passa in rassegna anche l'argomento più scottante del momento, inattesa che qualche protagonista intervenga pubblicamente a Silverstone per fare chiarezza. Il caso Jorge Martin. Difficile dargli torto, il campione MotoGP ha scelto Aprilia più per impulso, per rabbia, che per una scelta convinta. Dopo che Ducati gli ha preferito Marc Marquez, il madrileno non aveva altra scelta. "È stato uno scatto d' ira al Mugello... Romano (Albesiano) è andato alla Honda con tutto il suo team tecnico, lasciando una fabbrica che girava a metà velocità, e Jorge se ne è accorto troppo tardi. Avrebbe potuto aspettare una Ducati libera e oggi sarebbe in lotta per il titolo mondiale".
Foto Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading