MotoGP, Morbidelli: "Marquez o Rossi? Valentino di un altro livello"

MotoGP
martedì, 26 agosto 2025 alle 12:00
franco morbidelli
Franco Morbidelli ha ritrovato la strada verso il vertice con il passaggio al team VR46. L'italo-brasiliano, vincitore del titolo Moto2 nel 2017, è uno dei fedelissimi della squadra di Tavullia, il primo allievo della VR46 Academy. Una fiducia che sta ricambiando con i risultati in questa stagione MotoGP. Due podi in gara e uno nella Sprint, con una Ducati GP24 e un avversario al momento quasi impossibile da battere: Marc Marquez.

L'ombra di Pedro Acosta

La sella di Morbidelli è stata in bilico per diverse settimane, con Pedro Acosta intenzionato a lasciare KTM per passare in orbita Ducati. Un'operazione non facile, visto che lo spagnolo aveva un contratto in scadenza alla fine del 2025 con la Casa austriaca. Franky ha rinnovato con VR46 anche per la prossima stagione MotoGP, tutto è rinviato alla prossima sessione di mercato piloti. "Il periodo più difficile è stato al Mugello e ad Assen, quando voleva parlare in TV con l'immagine della VR46 alle spalle. Amo molto la mia moto, ma amo di più la squadra e questi colori", ha ammesso Morbidelli in un'intervista ad 'AS'. "Se non posso dare alla squadra ciò che merita, e Uccio o Vale pensano che qualcun altro possa dare di più a questi colori, non avrei problemi né rancore".

Un episodio che lascia il segno

L'allievo di Valentino Rossi è forse il pilota della classe MotoGP più composto e pulito nel modo di guidare. In realtà rispecchia molto il suo carattere, il suo passato, le sofferenze di gioventù riservategli dalla vita. Su tutti un episodio: la morte del padre. "Quello che è successo a mio padre nel 2013 è stata la sofferenza e lo shock più grandi della mia vita. È una cosa molto, molto difficile, ma posso dirti che è qualcosa che mi accompagna ancora oggi, ma non mi scuote. Quando riesco a mettere da parte i punti fermi della mia vita, capisci che queste cose possono succedere e, nonostante questo, bisogna andare avanti. Questa è la vita".

Morbidelli su Rossi e Marquez

Franco Morbidelli deve tanto all'amicizia con Valentino Rossi. Ma si ritrovare a fare i conti in pista anche con uno dei suoi più acerrimi rivali: Marc Marquez. La stagione MotoGP '25 sarà quella che incoronerà lo spagnolo campione del mondo per la nona volta, alla pari del Dottore... "I numeri sono uguali, e penso che sia Valentino che Marc possano essere considerati tra i tre o cinque più grandi della storia. Quello che ha fatto Marc è stato incredibile e stimolante, ma ho una riserva su di lui. Mi riferisco al 2015... Questo apre spazio alla scelta. Ci sono persone che sceglieranno lui, e ci sono persone che resteranno con Vale". La preferenza del pilota VR46 va ovviamente al suo maestro. "Per il modo in cui l'ha fatto e per il tocco che ha dato a questo sport, che lo ha portato a un altro livello. Marc è brutale e fantastico, ma non ci è riuscito".
Foto VR46

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading