MotoGP, Marc Marquez abbonato all'argento nella Sprint

MotoGP
sabato, 01 giugno 2024 alle 19:35
marc marquez risultato
Dalle discussioni in tema mercato-piloti, ai fatti di una pista che registra sempre più i lampi del “vecchio” Marc Marquez. Al termine della Sprint sui saliscendi del Mugello, il fuoriclasse di Cervera ha centrato per la terza volta (addirittura la quinta in sette manche) consecutiva il secondo posto nella gara breve del sabato. Già in piena zona podio dopo aver regolato in avvio le KTM degli arrembanti Pedro Acosta e Brand Binder, il portacolori del team Gresini Racing Ducati ha approfittato dell’erroraccio alla San Donato del capo-classifica di campionato Jorge Martin per guadagnare una posizione. E, conseguentemente, punti preziosi in ottica mondiale. Alla fine, si è dovuto arrendere solo a un Francesco Bagnaia in stato di grazia. Scontato dirlo, confermandosi il migliore di coloro dotati della GP23.

ALTRO PODIO NELLA SPRINT

“Sono molto contento, anche perché sappiamo che qui Pecco viaggia fortissimo” ha commentato Marquez ai microfoni di Sky Sport MotoGP. “Già nel 2023 aveva vinto due gare e quest’anno potrebbe fare altrettanto. Ne ha un po’ di più rispetto a tutti gli altri, anche se noi stiamo dando costanza alle nostre prestazioni”.

MARQUEZ ACCORCIA LE DISTANZE IN CAMPIONATO

Considerando lo scivolone del connazionale, il numero 93 si ritrova adesso a -32 da Martin con nel mirino il secondo posto di Bagnaia. Attualmente distante appena cinque lunghezze. Uno scenario tutt’altro che pronosticabile fino alla vigilia di questa stagione: “Non avrei mai detto che a questo punto dell’anno sarei stato così in alto in classifica. Nelle prime gare Martin e Pecco andavano più forte. So di ripetermi, ma per me è sempre un onore poter lottare con loro che sono stati i più veloci negli ultimi due anni”.

IL ROCESSO DI CRESCITA DI MARQUEZ

Nonostante una piccola scivolata nelle qualifiche di stamattina, l’otto volte iridato sta acquisendo sempre più consapevolezza dei propri mezzi con la Ducati: “Questo fine settimana ha compiuto altri passi in avanti. Jorge e Pecco sono molto forti, ma noi siamo vicini e stiamo dando il massimo. La moto mi piace ed è bella da guidare. Sono venuto al Mugello con qualche dubbio, ora me li devo togliere perché su questa moto ogni circuito è diverso”.

FOCUS SULLA PARTENZA

Per MM93 non mancano le incognite in previsione della gara lunga di domani. A cominciare dalla partenza, oggi meno brillante del solito (nelle prime curve ha perso due posizioni sulle KTM): “Dobbiamo lavorare soprattutto su questo aspetto. Era uno dei miei punti di forza sia a Le Mans che Montmeló, ma per qualche motivo non qui. Sto facendo fatica e dobbiamo capire il motivo”. Sulle gomme: “Penso che quasi tutti useranno la soft al posteriore, in pochi hanno lavorato con la media”.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading