Ottava pole stagionale, 60esima in classe regina per
Marc Marquez a Silverstone, grazie al nuovo record del circuito di 1'58"168. Il leader del Mondiale ha mostrato di avere un passo gara superiore a tutti gli avversari, poi nella seconda parte della Q2 (
tempi e classifica QUI) ha sfoderato cinismo e astuzia nel non lasciare la scia ai suoi avversari. "
Onestamente l'obiettivo era di essere in prima fila, sapevo che alcune Yamaha andavano molto forte, soprattutto Valentino e Quartararo. Abbiamo fatto una prima uscita perfetta - ha riassunto il Cabroncito a Sky Sport -,
quando ho montato la seconda gomma c'era traffico e abbiamo utilizzato la strategia giusta".
Da autentico stratega
Marc Marquez non ha lasciato campo libero agli inseguitori. "
Alla prima uscita cerchiamo di fare sempre un giro pulito, un giro da soli. Quando siamo usciti con la seconda gomma c'era già Valentino e qualcun'altro, devi aspettare e fare la tua strategia, erano dietro di me e non conveniva andare avanti". Per la gara occhi puntati sulle tre Yamaha: "
Valentino sarà un rivale tosto, va forte nelle prove e in gara un po' di più. Rossi, Vinales e Quartararo vanno forte sul passo di gara e meritano rispetto".
Ma tutto potrà cambiare domani con le temperature che si preannunciano ancora più roventi. La scelta della gomma dovrebbe essere una doppia hard: "Quando la temperatura cambia tutto cambia, ed è lì che non dobbiamo farci ingannare. Siamo avanti, cercheremo di dare il 100 % ma pensando sempre al campionato, perché le tre Yamaha sono le più lontane e le due Ducati sono le più vicine".