Si dice sempre che nei momenti difficili viene fuori il carattere.
Enea Bastianini e la KTM RC16 sono ancora ben lontani dall'intesa perfetta, però nella gara lunga del GP in Thailandia s'è visto un segnale decisamente incoraggiante. La spettacolare rimonta dalla 20^ alla 9^ posizione, ad appena un decimo da Brad Binder top KTM,
ha fatto sorridere 'Bestia' e ha sorpreso il team Tech3. Adesso sarà la volta di Termas de Rio Hondo, circuito argentino che la MotoGP non vede dal 2023 (
tutti gli orari), anno in cui però Bastianini era infortunato. Un tracciato che può rappresentare una variabile interessante.
Vinales, chi l'ha visto?
Si può riassumere così il Gran Premio inaugurale disputato dal pilota spagnolo. La Q2 mancata, poi il 14° posto nella MotoGP Sprint e ed il piazzamento fuori dalla zona punti nel GP non erano sicuramente ciò che si aspettavano sia lui che KTM che il team Tech3. Un debutto difficile per Vinales in sella alla RC16, ma la stagione è lunga ed è certamente presto per fare qualsiasi bilancio della situazione. I ragazzi KTM non se la passano bene, le difficoltà ci sono state anche per Acosta e Binder del team ufficiale, ma vedremo come se la caveranno tra pochi giorni in Argentina, con tutte le variabili del caso. Da ricordare che il miglior risultato in assoluto per Vinales su questo tracciato è la vittoria ottenuta nel 2017, quand'era ancora pilota Yamaha.
KTM Tech3 lancia i suoi piloti
"Sia Bastianini che Vinales hanno fatto passi avanti in Thailandia" è il commento di Nicolas Goyon, team manager della struttura francese. Non manca però di evidenziare quanto fatto dal pilota italiano. "Enea Bastianini ci ha impressionato domenica, 9° da 20° in griglia" ha infatti rimarcato. Chiaramente piedi di piombo per l'appuntamento sudamericano. "Non abbiamo riferimenti dal 2023, Enea non corre a Termas dal 2022, e le condizioni possono cambiare molto durante il weekend" ha ricordato. Riguardo a Vinales, "Non è riuscito a qualificarsi in Q2 al Buriram e questo ha complicato il suo weekend, ma ha fatto molta esperienza, gli servirà in Argentina". Come si comporterà il duo Tech3? Le risposte tra pochi giorni.