MotoGP, Andrea Dovizioso e le strade per diventare campione

MotoGP
mercoledì, 30 settembre 2020 alle 22:52
gettyimages 1228721971 2
Andrea Dovizioso ha dovuto cedere la leadership della MotoGP senza neppure provare a difenderla. In Catalunya è partito dalla 17esima piazza, posizione che avrebbe reso impossibile l'assalto al podio. Ma il forlivese della Ducati avrebbe potuto guadagnare punti preziosi in classifica iridata. Invece è stato travolto dal compagno di marca Johann Zarco, incolpevole, mettendo fine ad un week-end iniziato da subito in salita.
Vicecampione del mondo negli ultimi tre anni, adesso è quarto con 24 punti di gap dal leader di classifica Fabio Quartararo, preceduto anche da Joan Mir e Maverick Vinales. Nell'ultima edizione del podcast MotoGP “Last On The Brakes” parla di questa stagione MotoGP incerta. "La cosa positiva è che non c'è solo un modo per diventare campione, puoi trovare molti modi per diventare un pilota più veloce o un vincitore del GP. Ogni pilota deve capire qual è il migliore per lui e le persone più vicine fanno una differenza molto, molto grande".

L'importanza del suo manager

Diverse le persone che hanno contribuito alle sue tante vittorie, a cominciare dal suo storico manager Simone Battistella. Oltre ad uno staff affiatato di tecnici e meccanici con cui ha stretto una grande amicizia. "Purtroppo vedo spesso piloti nel paddock che hanno molto talento ma non possono lavorare su tutti i dettagli e penso di sì. Sono fortunato in questo senso. Perché ho davvero delle brave persone intorno a me e una di loro è il mio manager Simone Battistella, che mi aiuta dal 2003".
Adesso insieme stanno cercando la migliore via di uscita per il 2021, dal momento che dovrà lasciare la Ducati e non ci sono selle libere in MotoGP se non in Aprilia o come collaudatore. "Ho capito che è davvero una brava persona con cui parlare perché è molto diverso da me e questo mi ha aiutato. Ogni volta che guardi cosa sta succedendo, nelle corse o nella vita, dalla tua prospettiva, è sempre positivo avere una prospettiva completamente diversa sulle stesse cose. Se sei aperto e ascolti - ha concluso Andrea Dovizioso -, può fare una grande differenza".
[correlati]MotoGP[/correlati]

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading