MotoGP, Aleix Espargaró: addio all'Aprilia e "soffiate" di mercato

MotoGP
venerdì, 31 maggio 2024 alle 12:10
aleix espargaro 6
Aleix Espargaró arriva al GP d'Italia dopo la vittoria nella Sprint Race in Catalunya. Per i piloti della MotoGP arriva la prima doppietta nel calendario 2024, alla vigilia del boom di mercato piloti che da qui a breve si scatenerà. Sembra quasi certo il passaggio di Jorge Martin in Ducati ufficiale e il Capitano dell'Aprilia, che ha recentemente annunciato la fine della sua carriera al termine di questa stagione, prova a fare qualche previsione.

Aleix e Pol in pista al Mugello

Il pilota di Granollers non appenderà definitivamente il casco al chiodo, dal 2025 vestirà i panni del collaudatore. A gran sorpresa potrebbe lasciare i colori dell'Aprilia per unirsi ad uno dei due costruttori giapponesi, Honda o Yamaha. Sarà un weekend speciale per Aleix, dato che suo fratello Pol Espargaró sarà in pista come wild card con la KTM. "Sono molto felice di tornare subito in pista. Sarà un fine settimana molto importante, su una pista davvero dura. Mio fratello Pol sarà lì e ho tanta voglia di rivederlo in azione dopo tanto tempo, gli auguro il meglio. So che è stato molto veloce nei test di Jerez e spero che possa esserlo anche qui".
Oltre a Pol Espargaró, sarà in pista anche Lorenzo Savadori, collaudatore Aprilia... "Ci vediamo più tardi durante la riunione tecnica. Quando ha provato a Barcellona ha apportato alcune modifiche importanti, soprattutto in frenata. La RS-GP24 è migliore in frenata rispetto alla scorsa stagione. Nelle curve veloci, però, ci manca qualcosa. Ma vedremo come si comporterà".

Il futuro di Espargaro e il suo erede

La domanda sul suo futuro è scontata, anche se il veterano della MotoGP afferma che i tempi non sono ancora maturi per dare un annuncio. Ma la destinazione sembra scontatamente altrove... "Non mi piace parlare del mio futuro adesso, perché la mia priorità è continuare la stagione divertendomi con la RS-GP. Ci sarà tempo per riflettere sull’argomento, tenendo conto che al 2025 non penso molto. Anche se sei nel posto migliore al mondo, come Aprilia, hai comunque bisogno di trovare nuove sfide e motivazioni".
In questi giorni si parla tanto del suo sostituto dal prossimo campionato. Avrebbe ceduto molto volentieri le redini al suo grande amico Jorge Martin. "Sarebbe qualcosa di unico, un sogno. Vincere il titolo con una squadra e portarlo in una grande squadra come Aprilia indossando il numero 1. Al 99% non credo che questo accadrà". Infatti nelle ultime ore sembra che Ducati e il leader del Mondiale MotoGP abbiano trovato l'intesa per la promozione nel team factory. A questo punto in Aprilia potrebbe arrivare Enea Bastianini, un vecchio pallino di Massimo Rivola, o in alternativa Marco Bezzecchi. "È un pilota veloce, così come Bezzecchi. Marco è forte, corre in MotoGP da diversi anni e potrebbe essere un'alternativa interessante vista la sua fame. Penso che sarebbe bello avere un pilota italiano".

Aprilia e il sogno Marquez

Tra le ipotesi meno plausibili c'è anche quella di Marc Marquez, anche se la Casa di Noale non può concedersi un contratto faraonico. Resta comunque un'ipotesi ancora in piedi, almeno fino a quando l'otto volte iridato non avrà fatto la sua scelta definitiva (al vaglio anche le opzioni di restare in Gresini o migrare in KTM). "Mi piacerebbe vedere Marc in Aprilia, ma da qui in poi non conosco lo stipendio che Marc chiede e lo sforzo che l'Aprilia potrà fare - ha dichiarato Aleix Espargaró -. L’Aprilia è un grande gruppo e ha tanti soldi. Vedremo quanto amano Marc o no. Non gestisco i numeri, ma Marc sarebbe perfetto come nuovo Capitano".
Foto: Instagram @aleixespargaro

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading