Superbike, Razgatlioglu in fiducia: vuole rovinare la festa Ducati a Misano

Superbike
martedì, 04 giugno 2024 alle 15:21
toprak razgatlioglu
A Cremona non c'era, ma nel test Superbike a Misano ha fatto vedere di essere in grande forma a distanza di tanto tempo dall'ultima volta in cui era salito sulla M 1000 RR. Ovviamente, ci riferiamo a Toprak Razgatlioglu, che la scorsa settimana ha chiuso in testa la due giorni in Emilia-Romagna. Tempo sul giro da record (1'32"535) e anche un ottimo passo, si candida per puntare a vincere nel round che si disputerà sulla pista romagnola nel weekend 14-16 giugno.

Superbike, Razgatlioglu felice del test

Il pilota turco sta facendo grandi cose nella sua prima stagione con la BMW e il lavoro svolto a Misano gli ha dato ulteriore fiducia, anche se non mancano aspetti della moto sui quali dover intervenire per essere ancora più forte: "Il test è stato molto positivo. Ci siamo concentrati sull'elettronica, abbiamo provato un nuovo forcellone e altre nuove parti, abbiamo utilizzato la gomma SCQ e raccolto molti dati. Ho fatto dei buoni tempi e la moto funziona molto bene. Abbiamo ancora qualche problema, soprattutto nell'ultimo settore, ma in generale la situazione è buona. A volte bisogna dimenticare il problema e solo guidare la moto".
A proposito del nuovo forcellone testato sulla sua M 1000 RR, Razgatlioglu ha spiegato che c'è ancora da lavorare per renderlo efficace: "Ho bisogno di più setup, sento troppo grip posteriore, con il posteriore della moto che spinge l'anteriore. Ho guidato la mia moto base con gomma SCQ e ho fatto 1'32"5 con il vecchio forcellone. La moto saltella molto a causa del troppo grip dietro. Non abbiamo potuto lavorare sul setup delle sospensioni perché i ragazzi di Ohlins erano ammalati".

Toprak vuole vincere in casa Ducati

Anche se non mancano delle cose da sistemare, il campione Superbike 2021 ritiene di avere tutte le carte in regola per togliersi delle grandi soddisfazioni nel round di Misano Adriatico: "Penso che siamo pronti per correre e non vedo l'ora che arrivi il weekend di gara, perché questa pausa è stata troppo lunga. Sono passate cinque settimane dall'ultimo round e ce ne vorranno altre due prima del prossimo. È stato positivo avere due giornate di test e sono molto soddisfatto. Sembra che possiamo lottare per la vittoria e spero che riusciremo a vincere tutte e tre le gare. Questo è il mio sogno con BMW".
Razgatlioglu ha già sorpreso vincendo a Barcellona e ad Assen, due piste dove non aveva mai vinto. A Misano ha già trionfato con la Yamaha ed era già salito sul podio quando correva per il team Kawasaki Puccetti, ora con BMW punta persino alla tripletta. Non sarà semplice, però con Toprak niente sembra impossibile. Quello in Emilia-Romagna sarà l'appuntamento di casa di Ducati e lui auspica di rovinare la festa ai suoi principali rivali. Alvaro Bautista e Nicolò Bulega faranno di tutto per evitare tale scenario.
Foto: ROKiT BMW

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading