Il distacco dal poleman Stoner è importante (2" e spiccioli), ma
Valentino Rossi cerca di guardare gli aspetti positivi dell'ottavo riferimento cronometrico conseguito nel corso delle qualifiche ufficiali di Phillip Island, sufficiente per ritrovarsi in terza fila affiancato da Alvaro Bautista e dalla ART-CRT di Randy De Puniet. Ripensando alle difficoltà incontrate nel GP 2011, a detta del 9 volte Campione del Mondo sono stati evidenziati dei netti miglioramenti nello sviluppo della propria Ducati Desmosedici.
"
Rispetto allo scorso anno è un "grosso" passo avanti", ha ammesso
Valentino Rossi ai microfoni di Sport Mediaset nel corso della diretta televisiva su Italia 1. "
Nel 2011 avevamo tante cose da provare dopo Motegi, scelte che non si erano poi rivelate azzeccate. Quest'anno invece siamo andati meglio: certo, non dobbiamo fare le "capriole" per un ottavo posto, ma in un anno siamo migliorati".
Parlando più nello specifico dell'esito delle qualifiche, il 9 volte Campione del Mondo sembra nutrire maggior fiducia in vista della gara. "Le prove sono andate abbastanza bene perchè, in termini di passo, sono vicino ai piloti davanti a me: Bradl e Bautista, ma anche le Yamaha Tech 3 che sono distanti soltanto un paio di decimi.
Come ritmo-gara non siamo messi così male, ho fatto 1'31"7 con una gomma che aveva già percorso 15-16 giri. Purtroppo una volta montata la morbida c'era un pò di sottosterzo in percorrenza curva, ma per fortuna sono riuscito a migliorare i miei tempi di un paio di decimi sufficienti per stare davanti a De Puniet e Hayden e ritrovarmi in terza fila che è un pò il nostro obiettivo.
Per la gara tutto dipenderà dalle condizioni metereologiche: con gomme usate siamo stati abbastanza costanti, magari nella seconda parte di gara potrei riuscire a giocarmela con i piloti davanti a me oggi in qualifica".