Con un comunicato stampa il
Team Effenbert-Liberty Racing ha confermato le indiscrezioni trapelate nelle ultime settimane. Con la promozione di Brett McCormick in
Superbike accanto a Jakub Smrz, Sylvain Guintoli e Maxime Berger, è stato deciso di rinunciare al programma nella
Superstock 1000 FIM Cup.
In origine la formazione ceca era attesa al via con due nuovissime Ducati 1199 Panigale per Brett McCormick e
Federico Sandi, tanto da provare addirittura a Phillip Island lo scorso mese di febbraio in anticipo rispetto alla concorrenza.
Adesso, per "vicissitudini non dipendenti dalla volontà del management", il Team Effenbert-Liberty Racing ha deciso di rinunciare al programma 2012 nella
Superstock 1000 FIM Cup.
"
E’ una scelta aziendale la nostra", ha spiegato il titolare del team Mario Bertuccio, "
e a questo punto va interpretata solo nell’ottica di potenziare le energie del Team Effenbert Liberty Racing per supportare al meglio nel mondiale SBK i 4 piloti, Sylvain Guintoli, Jakub Smrž, Maxime Berger e Brett McCormick. Decade quindi ufficialmente l’ingaggio del giovane Federico Sandi, al quale però daremo comunque il nostro sostegno credendo fortemente nel suo promettente talent."
A questo punto restano soltanto 4 Ducati 1199 Panigale nello schieramento di partenza grazie all'apporto del Barni Racing Team (Eddi La Marra ed il portabandiera del Team Italia FMI Lorenzo Savadori) e DMC Racing (Kev Coghlan e Alexey Ivanov).