Dopo praticamente una stagione d'assenza dal titolo conquistato nel 2009 grazie a Cal Crutchlow, la Yamaha è tornata protagonista nel Mondiale Supersport arrivando a dei primati che hanno caratterizzato gli anni d'oro della casa dei Tre Diapason nella categoria.
Grazie al
Yamaha ParkinGO Team e ai suoi due piloti, la Yamaha quest'anno ha conquistato sei vittorie nelle otto gare sin qui disputate, lasciando a Honda e Kawasaki soltanto 1 successo ciascuna tra Brno (vittoria di Gino Rea) e Misano (Broc Parkes sul gradino più alto del podio).
Delle sei vittorie Yamaha, quattro sono state conseguite da un
Chaz Davies sempre più leader della classifica di campionato, mentre
Luca Scassa dopo lo strepitoso inizio di stagione (vincitore a Phillip Island e Donington Park all'esordio nella categoria) non è riuscito a ripetersi.
Con queste sei affermazioni la Yamaha raggiunge quota 51 successi nel Mondiale Supersport, seconda soltanto alla Honda praticamente imprendibile a 84 vittorie. Se la casa di Iwata conduce nella classifica piloti e costruttori, bisogna apprezzare anche il buon rendimento del Bike Service Racing Team con Roberto Tamburini nono in campionato (tornato anche in corsa per il "bis" nel CIV grazie alla doppietta del Mugello) e sempre più protagonista della categoria (stabilmente nella top-5 nelle ultime gare) con un Luca Marconi in crescita in questa sua prima stagione nel WSS.