Sul circuito di Imola tre piloti del Mondiale Supersport hanno avuto la possibilità di provare dopo la tappa di Misano Adriatico del calendario. Non era presente Eugene Laverty, vincitore e leader di campionato, ma in compenso non sono mancati due diretti rivali per la classifica quali
Kenan Sofuoglu e
Joan Lascorz oltre che
Michele Pirro, poleman a Misano.
Tanto lavoro per i team
Ten Kate Honda e
Kawasaki Provec Motocard.com con al bando nuove soluzioni di set-up e pneumatici Pirelli. Al termine dei due giorni di prove è stato
Kenan Sofuoglu il più veloce in 1'51"572, lontano sul giro record di Cal Crutchlow del 2009 (1'50"680), ma già di qualche centesimo sotto il precedente riferimento in gara.
Il Campione del Mondo 2007 ha preceduto di 2 decimi
Joan Lascorz, unico portacolori Kawasaki presente in pista per l'appendicite che ha colpito Katsuaki Fujiwara proprio alla vigilia di Misano. "Jumbo" ha svolto un grande lavoro di sviluppo della Ninja ZX-6R con una nuova forcella e ammortizzatore posteriore: debutto in gara previsto già per Brno.
Quanto a
Michele Pirro, a 6 decimi dal compagno di squadra, tanti giri percorsi con l'intento di trovare una buona messa a punto per ripetere la pole position di Misano e, possibilmente, ritornare sul podio che manca ormai già da Portimao.
Supersport World Championship 2010
Test Imola, Classifica
01-
Kenan Sofuoglu - HANNspree
Ten Kate Honda - Honda CBR 600RR - 1'51.572
02-
Joan Lascorz -
Kawasaki Provec Motocard.com - Kawasaki ZX-6R - + 0.209
03-
Michele Pirro - HANNspree Ten Kate Honda - Honda CBR 600RR - + 0.672