Non si tratta di una modifica così importante come nel 2006, quando il TT Circuit Van Drenthe fu completamente stravolto rispetto allo storico layout con l'eliminazione del settore "Nord", ma di certo non passerà inosservata. Quest'anno Assen è stata protagonista di un "restyling" riprendendo, se vogliamo, un pò l'aspetto del passato.
La variante "Ruskenhoek", opposta al rettilineo dei box che unisce la "nuova" con la "vecchia" conformazione del tracciato, è stata completamente rinnovata.
Più corta, ma soprattutto più veloce. Piega sempre a destra, ma meno decisa, che innalzerà notevolmente la velocità media sul giro.
Gli unici piloti ad aver girato con la nuova chicane sono stati Jonathan Rea e Max Neukirchner, portacolori Ten Kate Honda in azione settimana scorsa nei test privati. Entrambi hanno dato un parere positivo sulla nuova variante, che spezza meno il ritmo e consente, almeno sulla carta, di poter fare più differenza di guida rispetto al recente passato.
Stando alle prime proiezioni, i tempi sul giro si potranno abbassare nell'ordine di 1"5-2": non stupitevi quindi già dal primo turno di prove libere di trovare nuovi primati sul giro in classifica.
Servizio Fotografico:
Diego De Col