Dorna ha rilasciato la lista aggiornata dopo
Imola della situazione motori
Superbike. Emergono rilievi assai interessanti sulle evoluzioni tecniche sfornate dai reparti corse e sulla strategia di gestione delle squadre. Ricordiamo che il limite è di sette motori per l'intera stagione, adesso di tredici round dopo la cancellazione e mancato recupero di Monza. Se viene sforato, ad ogni unità introdotta si parte due volte dalla pit line, cinque secondi dopo lo schieramento. Come leggere la tabellina qui sopra: i motori in verde sono ancora "in uso", quelli in rosso non sono più utilizzabili.
[caption id="attachment_92253" align="alignleft" width="300"]
La MV Agusta sta recuperando terreno grazie al nuovo motore
DUCATI AVANZA - A
Imola il team Aruba.it ha punzonato un nuovo motore sia per Chaz Davies che Davide Giugliano. Questo lascia supporre che entrambi i piloti abbiano avuto a disposizione un propulsore ulteriormente evoluto, e il risultato della pista è stato inequivocabile: Chaz ha fatto Superpole, doppietta e giro veloce su un tracciato dove in passato non aveva mai fatto un giro al comando!
KAWASAKI IN ROSSO - I tecnici di Jonathan Rea hanno escluso dalle rotazioni il secondo dei tre motori punzonati, non è detto siano rotti, visto che siamo al quinto round avranno raggiunto il limite di chilometraggio. In ogni evento, tra prove e gare, si percorrono circa 500 chilometri e un motore
Superbike viene usato per circa 1200 chilometri, prima di essere avviato alla revisione. Anche Sykes ha perso un motore: limite di percorrenza oppure l'inconveniente del venerdi, attribuito a un problema al freno posteriore, era di ben altra natura? Le due Kawasaki sono comunque perfettamente in media e il fatto che siano stati punzonati appena tre motori lascia supporre che in Malesia, pista assai veloce, possa arrivare qualche novità. Rea ringrazierebbe...
MV AGGRESSIVA - La marca varesina ha portato a
Imola un motore evoluzione, Leon Camier lo ha sfruttato bene e adesso la F4 non è più così in difficoltà nel veloce. Sepang, coi suoi rettilinei e il gran caldo, sarà un esame più arduo. Camier ha già punzonato cinque motori, di cui due esclusi. Quindi la situazione, in caso di rotture, può diventare delicata. Tutto nella norma in Aprilia: Savadori ha registrato tre V4, di cui due ancora operativi.