Il team
BMW Motorrad Motorsport entra nello stop invernale World
Superbike con il morale alto, visti gli ottimi riscontri ottenuti nei tre giorni di test a Portimão conclusi nella giornata di ieri. Le massicce modifiche alla S1000RR date dalla versione 2012 hanno riguardato le specifiche del motore, un sistema elettronico rivisitato, la scatola del cambio ed il radiatore. Diverse componenti sono state inoltre testate, tra cui spicca un nuovo forcellone posteriore. E' stata migliorata la maneggevolezza e la frenata del mezzo, assieme ad un lavoro importante a livello di aerodinamica, distribuzione pesi ed ergonomia. Tutte queste modifiche hanno permesso a
Leon Haslam ed al suo nuovo compagno di squadra
Marco Melandri di ottenere riferimenti cronometrici di tutto rispetto, con entrambi capaci di ottenere un miglior tempo di 1'43.1 con gomme da gara e rispettivamente di 1'42.2 e 1'42.4 con coperture da qualifica, su una pista che aveva creato non poche difficoltà al team di Monaco di Baviera nel recente passato. I test precedenti di Jerez (23-24-25 novembre) avevano già dato di per sé ottime informazioni e, considerando le differenti caratteristiche delle due piste appena citate, la direzione di sviluppo sembra garantire un comportamento ottimale in differenti situazioni, cosa che non era successa nelle scorse tre stagioni disputate nel Mondiale delle derivate dalla serie.
"Sono molto felice." commenta un entusiasta
Leon Haslam.
"E' stato davvero bello tornare a Portimão e poter girare costantemente veloce su questo tracciato, sul quale non siamo risultati molto competitivi nella scorsa stagione. Questo prova che abbiamo compiuto un grande passo avanti, specialmente per ciò che concerne le caratteristiche del motore e l'elettronica. Inoltre abbiamo trovato delle ottime regolazioni per il nuovo telaio. La squadra utilizzerà i prossimi due mesi per preparare il possibile in vista dell'Australia. Se dovessimo continuare su questa direzione, la trasferta in Australia sarà molto promettente. Ora io tornerò in Inghilterra per un programma intensivo di allenamento che il mio preparatore mi ha messo in calendario per dicembre e gennaio. Sono inoltre davvero elettrizzato riguardo alla nascita del nostro primo figlio."