Il grande favorito della Red Bull
Rookies Cup 2009 era senza dubbio
Sturla Fagerhaug. Alla terza stagione nel campionato, già sotto "contratto" KTM per il mondiale 125, il norvegese era partito a spron battuto dominando le prime gare, salvo poi incappare in una serie di scivolate che l'hanno visto affiancare in testa al campionato da Jakub Kornfeil. L'epilogi di Brno è poi storia nota: Fagerhaug si ritrova al termine di Gara 1 in testa con tre punti su Kornfeil che, grazie alla vittoria della seconda manche, ha conquistato gara e titolo.
"
Sapevo di poter vincere", ammette
Sturla Fagerhaug, "
ma purtroppo nell'ultimo e decisivo giro dopo il sorpasso di Kornfeil mi sono ritrovato terzo e ho così perso quel contatto che non mi ha consentito di riprovare il sorpasso". Il riferimento è a Daijiro Hiura che proprio all'ultimo giro l'ha superato nella variante in salita, facendogli perdere tempo e... metri preziosi.
"Quest'anno son partito molto bene in campionato, ma se ho perso è solo per causa mia in seguito a qualche errore e caduta di troppo. Comunque è stato finora un buon cammpionato, adesso ho ancora qualche gara nel mondiale 125cc come wild-card e mi concentrerò su questo programma".
L'occasione potrebbe presentarsi per il Gran Premio di Estoril, sempre con la KTM ufficiale come accaduto in precedenza a Le Mans e Barcellona.