La prima giornata di test
MotoGP a Jerez si chiude con
Francesco Bagnaia al 14° posto, con un gap di 1,189" dal miglior crono di Danilo Petrucci (
qui cronaca e tempi). Il campione del mondo della Moto2 progredisce nel feeling con la Desmosedici GP18, anche se deve migliorare certi aspetti legati allo stile di guida. Buona la sensazione al termine del day-1 di Jerez: "
Sono abbastanza contento perché quando guidi una moto così è impossibile non esserlo, è una pista molto più difficile rispetto a Valencia perché devi usare molto di più il tuo corpo, devi avere più forza per fare ogni cosa. Abbiamo fatto dei grossi passi avanti a livello di setting, soprattutto nelle curve e quindi sono contento - ha detto Pecco Bagnaia -.
Facciamo ancora un po' di fatica in staccata perché devo usare di più il freno, ma abbiamo tempo per imparare, non è molto facile".
Al termine dei 51 giri migliora la percorrenza in curva e il lavoro nel box, riuscendo a sistemare l'assetto anche in vista dell'ultima giornata di domani, quando proverà ad abbassare ulteriormente il suo crono. Quando gli viene fatto notare che è davanti a Valentino Rossi (17° a +1,596) nella classifica dei tempi,
Francesco Bagnaia risponde: "
Dipende da che gomme stiamo usando, se sono nuove o vecchie, però stiamo guidando bene, siamo forti, siamo tutti molto vicini. Petrucci ha fatto un gran giro. Siamo abbastanza contenti perché oggi abbiamo sistemato l'assetto, la staccata stiamo facendo ancora fatica".