Il quarto posto, di questi tempi, per
Valentino Rossi è un buon risultato. Non il distacco subito all'esposizione della bandiera a scacchi al TT Circuit Van Drenthe di Assen, oltre 30", con l'imperativo per le prossime gare di trovare subito una buona messa a punto per la GP11.1. All'esordio assoluto la nuova Desmosedici è stata "promossa" dal 9 volte Campione del Mondo, anche se è realista: c'è ancora molto da lavorare per recuperare il gap dalla concorrenza.
"
Possiamo ritenerci abbastanza soddisfatti di questo risultato, anche perchè rispetto alle prove abbiamo fatto un grande miglioramento", spiega
Valentino Rossi. "
Certamente ci sarebbe piaciuto trovare una buona messa a punto nel più breve tempo possibile, ma la moto è completamente nuova, la dobbiamo conoscere e per questo ci vuole tempo.In gara ci siamo presentati con un buon set-up che mi ha consentito di girare abbastanza forte anche se nei primi giri non ho rischiato. Purtroppo la pioggia nel Warm Up non ci ha permesso di provare questa messa a punto, ma comunque in gara il nuovo assetto ha rispettato le nostre attese.
La prima gara con la nuova moto tutto sommato è stata positiva, rispetto alla GP11 è più stabile, soprattutto al posteriore. Il distacco dai primi resta importante, meno rispetto alla precedenti gare, per questo dobbiamo continuare a lavorare seguendo questa strada".