Con più soltanto tre giorni di test pre-campionato, alla luce dei responsi delle prove di Phillip Island non regna propriamente l'entusiasmo lato
Valentino Rossi. "
Abbiamo lavorato tanto per trovare un passo migliore con le gomme usate, ma sinceramente non sono soddisfatto", ammette il 38enne 9 volte Campione del Mondo, 11° in graduatoria a quasi 1" dal compagno di squadra Maverick Vinales. "
Non abbiamo risolto niente, alla fine ero anche un po' stanco, pertanto non ho spinto per fare il tempo. Abbiamo ancora dei dubbi, ho già parlato coi tecnici e cercheremo di seguire delle strade diverse in Qatar".
Sembra invece deliberato il telaio 2017. "Il telaio nuovo mi piace e penso che anche Maverick (Vinales, ndr) sia della mia stessa idea. Abbiamo provato a salvare la gomma, ma dopo un po' di giri rallentiamo troppo. A parte il T1 negli altri settori perdevo terreno. Ho provato alcune gomme nuove Michelin, sia davanti che dietro, e qualcosa di buono c'è".
Passo indietro rispetto alla Malesia?
"Più o meno siamo lì. In Malesia ero riuscito a fare un buon tempo (4°, ndr) quindi se calcoliamo il divario dai primi direi che qui è andata un po' peggio".
[caption id="attachment_119613" align="alignright" width="300"]
Il verdetto di questa pista particolare è la fotografia del Mondiale che comincia fra sei settimane?"I tempi sono abbastanza indicativi, Phillip Island è molto strana, ma sono tutti molto competitivi e come in Malesia i più veloci sono stati Marquez e Vinales. Quindi dovremo cercare di lavorare per arrivargli più vicino".
Il bilancio al termine di questi 3 giorni di Test?
"La moto non è male, abbiamo lavorato sull'elettronica, il motore è piuttosto buono ma ancora c'è da fare. Adesso vediamo come vanno i test in Qatar, poi vediamo di avere le idee più chiare per la prima gara".