Il primo turno di prove della stagione
MotoGP 2017 ha avuto come protagonista l'asfalto della pista di
Losail, in
Qatar. I piloti hanno infatti trovato una pista molto sporca, spazzata da energiche raffiche di vento, condizioni che hanno richiesto cautela specialmente nella prima parte della sessione.
Buona posizione finale per Aleix Espargaró, decimo con il tempo di 1’55.872 (ma a meno di 7 decimi dal terzo posto) nonostante la mancanza di grip all'anteriore penalizzi lo stile di guida del pilota spagnolo. Domani, con il probabile miglioramento delle condizioni, Aleix è sicuro di poter migliorare le sue prestazioni.
Sam Lowes, alla sua prima sessione ufficiale con la RS-GP dell'
Aprilia Racing Team Gresini, è incappato in una innocua scivolata mentre stava iniziando a prendere confidenza con la pista di
Losail. Nel resto della sessione il rookie inglese ha preferito non prendere rischi, senza utilizzare la copertura morbida che proverà invece domani.
Sam Lowes è incapato in una innocua scivolata.
“Le condizioni oggi erano molto diverse rispetto ai test. Partendo con lo stesso setting non ho avuto le stesse sensazioni, credo sia stato uguale per tutti. Non ho utilizzato la gomma morbida, che sembra fare la differenza in termini di tempo sul giro, quindi considerando tutto la situazione non è allarmante. Vista anche la scivolata ho preferito non spingere troppo e aspettare le sessioni di domani per cercare maggiore velocità”.