Destano sempre curiosità le scelte
Bridgestone per l'imminente Gran Premio della stagione per la classe
MotoGP. La novità per il weekend di Jerez è che... non ci sono novità. Bridgestone ha infatti deciso di riconfermare le soluzioni portate in Andalusia nel 2009: media e dura all'anteriore, morbida e media al posteriore. Stesse mescole, ma differente costruzione, con un miglioramento nel pneumatico posteriore di mescola "morbida" che adesso offre un'estesa gamma di utilizzo a qualsiasi temperatura.
A Jerez sono infatti previste temperature calde, lo scorso anno 45° durante la corsa, ma la
Bridgestone non si farà trovare impreparata con gli sviluppi apportati nel corso di questi ultimi mesi. Quanto alla tematica "consumi", Jerez non è particolarmente impegnativa: viene ritenuta da consumo "medio" ed omogeneo con otto curve a destra e cinque a sinistra che non dovrebbe creare particolari problematiche nella "spalla" sx o dx degli pneumatici, non obbligando così l'utilizzo delle asimmetriche studiate specificatamente per alcuni eventi 2010.
"
Per noi Jerez rappresenta un buon test per realizzare pneumatici equilibrati e omogenei in tutti i settori", afferma
Tohru Ubukata, responsabile dello sviluppo
Bridgestone Moto. "
Il circuito è abbastanza abrasivo e la temperatura è spesso elevata, ma Jerez non è tra i circuiti più probanti per l'usura delle gomme. Quest'anno forniremo una posteriore con un più ampio raggio d'utilizzo in termini di temperature. I piloti sono stati soddisfatti di questa novità, per cui ci aspettiamo di vedere un'altra gara entusiasmante a Jerez".
Hiroshi Yamada, manager del dipartimento Motorsport di
Bridgestone, per chiudere ha voluto parlare del recente rinvio del Gran Premio del Giappone che ha portato qualche problematica in più per il brand nipponico.
"E' davvero un peccato che la nostra gara di casa sia stata rinviata. Abbiamo compreso la situazione e dato il pieno sostegno a Dorna, IRTA e FIM per questa decisione. Per Jerez la nostra speranza è di seguire una gara ancor più combattuta rispetto a Losail. Per noi la Spagna è un mercato importante, per cui vogliamo ben figurare".