In un fine settimana particolarmente difficile,
Jorge Lorenzo è riuscito al termine delle qualifiche ufficiali a strappare un posto in prima fila spiccando il terzo riferimento cronometrico in 1'39"629, alle spalle soltanto di un imprendibile Casey Stoner e del proprio compagno di squadra Ben Spies.
Non una prestazione da esaltarsi, ma il Campione del Mondo in carica cerca di vedere gli aspetti positivi: i miglioramenti tra un turno e l'altro di prove ci sono stati, c'è ora la necessità di trovare un miglior feeling con l'anteriore, punto cruciale in vista della corsa pensando all'usura degli pneumatici.
"
Rispetto ai precedenti tre turni di prove le qualifiche sono andate molto meglio", ammette
Jorge Lorenzo. "
Siamo riusciti a trovare un miglior feeling con l'anteriore cambiando completamente il set-up della moto. Questo ci ha consentito di ottenere un posto in prima fila e di esser più fiduciosi in vista della gara.Ovviamente mi sarebbe piaciuto ritrovarmi più vicino a Casey Stoner, ma per il momento sette decimi sono meglio del secondo e mezzo rimediato nei precedenti turni di prove: in sostanza siamo riusciti a dimezzare lo svantaggio, ma ovviamente non basta.
Per domani mi aspetto una gara difficile e complicata per tutti: dopo quattro giri la gomma anteriore si consuma eccessivamente soprattutto sul lato sinistro, sarà difficile guidare e, a questo punto, penso anche finire la gara".