Il distacco dalla vetta è considerevole, ma allo stesso tempo
Jorge Lorenzo non è poi così indietro sul passo gara, l'unico (in linea teorica) a Phillip Island a mantenersi, seppur a distanza, nei pressi di Casey Stoner. Lavorando come sempre con metodo è riuscito ad effettuare diverse tornate del circuito di Victoria sotto l'1'31", anche se comprensibilmente il Campione del Mondo 2010 non può ritenersi soddisfatto al termine del venerdì di attività a Phillip Island.
"
Questa mattina mi sono trovato davvero bene con la moto", spiega
Jorge Lorenzo, "
c'era un buon feeling, ma purtroppo questo pomeriggio era davvero impossibile replicare gli stessi riferimenti cronometrici. Abbiamo girato a mezzo secondo rispetto al miglior tempo delle prime prove libere e onestamente non so il perchè. Può dipendere dalle condizioni della pista, ma non lo sappiamo: non ci resta che aspettare domani per tutte le verifiche del caso.Come sempre Casey (Stoner) è velocissimo qui a Phillip Island, anche se oggi a dire il vero non è poi stato così veloce, non ha fatto una grandissima differenza rispetto agli altri piloti. Ad ogni modo non dobbiamo pensare a lui, l'obiettivo per domenica resta sempre quello di lottare per il podio".
A Phillip Island
Jorge Lorenzo non è mai riuscito a vincere in
MotoGP: 4° nel 2008, a terra nel 2009, 2° lo scorso anno, un risultato utile per posticipare la festa iridata di Casey Stoner almeno per altri sette giorni a Sepang.