Una vittoria che mette in risalto tutte le qualità del Campione
Jorge Lorenzo. A Le Mans, sotto la pioggia, "Porfuera" centra la seconda affermazione stagionale ritrovandosi ora al comando della classifica di campionato con 8 punti di vantaggio su Casey Stoner, dando vita ad una fuga in solitaria per una gara condotta dal primo all'ultimo giro.
"
E' stato davvero difficile restare concentrati oggi", ammette il Campione del Mondo
MotoGP 2010. "
In condizioni di asciutto non è mai facile, a maggior ragione sul bagnato: la gara sembra interminabile, bisogna sempre ricordarsi giro dopo giro i punti dove è facile commetter un errore. La mia strategia oggi era molto semplice: cercare, per quanto possibile, di conquistare il comando e gestire la situazione. Sono partito bene e nei primi giri ho guadagnato subito un buon vantaggio: mi trovavo bene con la moto, non c'erano problemi e per me è stato facile accumulare qualche secondo sui più diretto inseguitori.Dopo qualche giro Stoner ha iniziato a recuperare terreno, lì è stato il momento cruciale della corsa: potevo forzare di più per rispondere a questi giri veloci, ma ho deciso di tenere il mio passo aspettando l'evoluzione della corsa. Fortunatamente poco più tardi sono stato in grado di rafforzare il mio vantaggio e questo mi ha portato alla vittoria. E' stata una gara fantastica, la moto non mi ha dato problemi consentendomi di gestire la situazione e correre come più mi piace. Adesso sono in testa alla classifica, ma il campionato è lungo: l'importante è non commetter errori e farci trovare sempre pronti per rientrare in lotta per la vittoria."
Con questo risultato
Jorge Lorenzo adesso conduce in campionato con 8 punti di vantaggio su Casey Stoner, 25 su Dani Pedrosa soltanto 4° sul traguardo.