Una delle vittorie più belle della propria carriera, sicuramente tra le più importanti.
Dani Pedrosa a Estoril batte Jorge Lorenzo tornando sul gradino più alto del podio dove mancava da Misano 2010, tutto a poco meno di un mese dall'intervento chirurgico alla spalla sinistra per guarire i mali al braccio che non gli davano tregua dall'ottobre dello scorso anno. Risolti i problemi fisici, Pedrosa è riuscito subito a vincere, felice per questo successo, a maggior ragione per aver superato un momento di difficoltà.
"
Sono molto felice per questa vittoria, ma anche e soprattutto per la condizione fisica con i problemi che sembrano, finalmente, superati", spiega
Dani Pedrosa. "
Mi aspettavo di incontrare qualche difficoltà negli ultimi 15 giri com'era già successo nelle due prime due gare, ma quando mi sono ritrovato a seguire Lorenzo non ho riscontrato nessun problema: è stato un vero e proprio un sollievo.Dopo sei mesi di problemi sono felice che l'intervento ha dato gli esiti sperati e questo mi ha consentito di vincere oggi. Stavo guidando al meglio, ma qui a Estoril Lorenzo è davvero incredibile: l'ho seguito e quando mi sono sentito in grado di passarlo ci ho provato e, per fortuna, tutto è andato per il meglio.
Si tratta della mia prima vittoria in
MotoGP a Estoril, devo ringraziare tutti i medici ed il mio fisioterapista che mi ha seguito in queste settimane, è stato un duro lavoro ma alla fine siamo riusciti a vincere".
Con questa vittoria
Dani Pedrosa raggiunge Jorge Lorenzo a soli 4 punti in campionato con la prospettiva di effettuare il sorpasso tra 15 giorni a Estoril.