Vincitore ieri con la 800cc, il più veloce con la 1000cc. Cambia la moto,
Casey Stoner è sempre al comando, ritrovandosi in testa al termine della giornata di test post-GP a Brno in sella alla nuova Honda RC213V già provata il 17-18 maggio a Jerez de la Frontera. Con un nuovo "step" di sviluppo l'australiano è riuscito a scendere sull'1'56"168, mostrandosi entusiasta per la potenza del motore 1000cc, un pò meno soddisfatto per qualche problema sicuramente risolvibile da qui al prossimo anno.
"
E' stata un'altra buona giornata di prove, ma ci resta del lavoro da fare", spiega
Casey Stoner. "
Ci sono senza dubbio degli aspetti positivi della nuova moto e abbiamo trovato la strada da seguire per i prossimi sviluppi, ma allo stesso tempo abbiamo incontrato dei problemi di chattering. Non dovrebbe esser troppo difficile da risolvere lavorando sul freno motore e sulla gestione del propulsore, due aspetti che possiamo migliorare insieme alla ciclistica in generale.Senza dubbio il motore è fantastico, la 1000cc ha più potenza ed è divertente da guidare: l'accelerazione è incredibile, fin troppo! Abbiamo avuto modo di provare anche dei nuovi pneumatici, ma il feeling non è stato dei migliori perchè mancava trazione e c'era molto più chattering, ma tornati alle gomme standard questo problema sembrava risolto.
Con i dati raccolti oggi e nel precedente test possiamo andare avanti nel programma di sviluppo e ripartire in pista con gli ultimi aggiornamenti per la RC213V".