Incredibile ad Assen. Nello spazio di 3 minuti all'inizio della seconda e soleggiata sessione di prove libere al TT Circuit Van Drenthe di Assen tutte e tre le Honda RC212V ufficiali del
Repsol Honda Team si sono ritrovate a terra.
A dare il via alle danze dopo 6 minuti ci ha pensato
Casey Stoner, fuori per un highside alla "De Bult" al secondo giro personale in pista: per l'australiano nessuna conseguenza fisica, tanto che sta già discutendo al proprio box l'accaduto.
Appena il tempo di spostare la RC212V #27 in zona di sicurezza, nello stesso punto, con la stessa moto e colori, è caduto
Andrea Dovizioso, evitato per un miracolo da Marco Simoncelli che lo stava seguendo da vicino. Il pilota forlivese è parso dolorante per un highside dalla stessa dinamica (e causa?) del suo compagno di squadra.
Passa qualche secondo ed il
Repsol Honda Team mette a segno questa "tripletta" poco invidiabile: anche
Hiroshi Aoyama con la RC212V presa in prestito dall'infortunato Dani Pedrosa si ritrova nelle vie di fuga anche se in un altro punto, la veloce piega della "Ramshoek" che porta i piloti verso l'ultima variante.
Va detto che tutti e tre i piloti
HRC stavano percorrendo i primissimi giri della sessione: per Stoner e Aoyama si trattava del secondo, per Dovizioso del terzo.