Jorge Lorenzo, la crisi Ducati continua. In una giornata caratterizzata da condizioni meteo difficili il maiorchino manca l'accesso alla Q2 e si troverà costretto ad affrontare il secondo GP 2018 partendo dalla settima fila, avendo realizzato appena il 14° tempo. . Davanti a lui
Andrea Dovizioso è ottavo (terza fila) mentre il pole c'è la Ducati versione 2017 di Jack Miller. La vigilia non è certo incoraggiante e si prospetta una gara delicatissima per Lorenzo che alla vigilia ha alzato a dismisura la tensione nel box di volerlo destabilizzare e promesso di giovedi prossimo.
Andrea Dovizioso invece ha cancellato il venerdi nero conquistando una posizione di partenza vicina al rivale diretto nella corsa al Mondiale, Marc Marquez.
“La situazione non era affatto semplice, perché piovigginava a tratti e il tracciato era molto insidioso. Questa mattina siamo stati bravi a lavorare con calma e oggi pomeriggio, nonostante i problemi di pattinamento in curva, ho disputato delle buone qualifiche montando in Q2 le gomme rain già usate in Q1, e quindi sono contento di partire in terza fila domani. Con il bagnato siamo messi abbastanza bene ma molto dipenderà dalla quantità di acqua sulla pista, se domani dovesse piovere, come sembra. Sono molto soddisfatto del lavoro del mio team perché, nonostante una giornata difficile ieri, oggi siamo riusciti a migliorare decisamente la situazione.”