Non ha esaltato nelle qualifiche ufficiali, ma
Andrea Dovizioso come sempre si ritrova già con una buona messa a punto in vista della gara. Anche al Sachsenring il forlivese del
Repsol Honda Team, motivato per l'eccezionale prestazione del Mugello, si conferma tra i protagonisti della top class guadagnando sì la seconda fila dello schieramento di partenza con il sesto tempo, ma con un passo-gara apprezzabile.
Lavorando su diverse aree della propria Honda RC212V "Dovi" ha trovato un buon compromesso in grado di sfruttare al meglio gli pneumatici, a maggior ragione in vista di una gara che, sulla distanza di 30 giri, si prospetta davvero infuocata.
"
Per la gara di domani sono fiducioso, abbiamo un buon passo anche se siamo in 5 o 6 con gli stessi riferimenti cronometrici", spiega
Andrea Dovizioso. "
Scattando dalla seconda fila sarà importante partir bene e tenere subito un buon ritmo senza tuttavia stressare troppo gli pneumatici.Nei primi giri c'è qualche difficoltà a mandare in temperatura il lato destro del pneumatico, al contrario il lato sinistro è messo sotto stress: la gestione delle gomme sarà senza dubbio un aspetto cruciale della corsa di domani. Cercheremo adesso di lavorare per ottimizzare il nostro set-up per garantirci la possibilità di lottare per un buon risultato domani".