Dal 12 al 14 settembre, il circuito di Cremona per la prima volta farà da teatro all'ultimo doppio round del campionato europeo di velocità riservato ai piloti con disabilità, organizzato dalla Di.Di. Diversamente Disabili. Il semaforo è pronto a spegnersi per l'ultima, decisiva sfida della stagione 2025 dell'European Handy Bridgestone Cup.
Una gara che si preannuncia carica di adrenalina: in palio non solo la vittoria di giornata, ma i titoli europei 2025 nelle classi 600cc e 1000cc e delle relative categorie delle "disabilità minori" (lesser impaired). Tutto ancora aperto in classifica, con 17 piloti pronti a dare il massimo per chiudere la stagione sul gradino più alto del podio.
MOTOCICLISMO PARALIMPICO, WILD CARD E ASSENZE
A dare ulteriore presa al weekend ci saranno sei wild card d'eccezione: Alex Innocenti, Lorenzo Picasso, Ivo Arnoldi, Alessandro Chiarelli, Nicolas Quaquarini, al suo esordio assoluto, e il francese Flavien Jamet. Nelle 1000cc. probabile assenza di Jakob Lorenz, attualmente in convalescenza dopo una caduta durante i test. Una mancanza che potrebbe influenzare gli equilibri nella classifica e aprire nuovi scenari per il podio finale.
In pista, invece, ci sarà Martin Horky, campione europeo in carica, deciso a difendere il titolo fino all'ultima curva da un brillante Thibaut Foray, primo in classifica, che cercherà di replicare le performance straordinarie delle gare precedenti per chiudere il campionato sul gradino più alto del podio. Nella classe 600cc. è Remo Marinato a condurre la classifica con un ampio margine su Shili e Procopio: gli basterà chiudere entrambe le gare per poter conquistare il suo primo titolo!
Per la categoria delle disabilità minori, round decisivo per il titolo 1000cc. tra Lunghi e Bacci che si presentano con pari punteggio, mentre sarà senza rivali Montoya nelle 600cc.
OCTO Telematics, BMW Motorrad, Bridgestone, Snep, Intrasecur Group, Pakelo, Comitato Italiano Paralimpico e Federazione Motociclistica Italiana: è grazie a loro supporto che il movimento è cresciuto in questi anni fino a diventare l'unico campionato di motociclismo paralimpico sotto egida FIM Europe.
Un'opportunità per tanti piloti appassionati di dimostrare che anche con una disabilità importante è possibile competere ad alti livelli su moto con oltre 200cv!
IL PROGRAMMA DEL WEEKEND
VENERDI' 12 SETTEMBRE
11.00/11.20 Prove libere
18.00/18.20 Qualifica 1
SABATO 13 SETTEMBRE
12.45/13.05 Qualifica 2
18.00 Gara 1
DOMENICA 14 SETTEMBRE
14.35 Gara 2