MotoAmerica Nel 2017 gara 1 anticipata al sabato come nel Mondiale

In Pista
mercoledì, 12 ottobre 2016 alle 20:37
Nel 2017 anche il MotoAmerica, la serie Superbike più importante degli Usa, spalmerà le gare in due giornate come il Mondiale.
Nelle dieci prove in calendario gara 1 verà anticipata alle 15:15 del sabato, la seconda sfida la domenica stessa ora. Il MotoAmerica è gestito da Krave Group che fa capo all'ex iridato della 500 Wayne Rainey e diretto da Chuck Aksland, vecchia conoscenza del motomondiale, prima come direttore del team Roberts e in seguito responsabile Irta. Ma di fatto è controllato da Dorna, per cui non c'erano dubbi che il format venisse adeguato a quello del Mondiale.
Vedremo se funzionerà. Il bilancio dell'esperimento lanciato in questa stagione nella serie iridata è ancora tutto da disegnare. E' vero che per la TV offrire due gare all'ora di maggior ascolto in giornate separate è un grosso vantaggio, o almeno dovrebbe essere. Ma finora l'esperimento si è rivelato non poficuo per quanto riguarda l'affluenza, che in molti circuiti è diminuita rispetto alle passate edizioni. In Francia, dove il Mondiale ha gareggiato nella stessa identica data di inizio ottobre del passato, il pubblico è sceso dagli oltre 80 mila del 2015 a poco più di 50 mila, secondo i dati Dorna.
In America la novità piacerà di più?
Calendario MotoAmerica 2016
21-23 aprile Circuito Americas, Austix (Texas)
28-30 aprile Road Atlanta (Georgia)
12-14 maggio Virginia Intl Raceway, Braselton (Virginia)
2-4 giugno Road America, Elkart Lake (Wisconsin)
23-25 giugno Utah Motorsport Campus, Salt Lake City (Utah)
7-9 luglio Laguna Seca (California)
11-13 agosto Sonoma Raceway (California)
25-27 Pittsburgh International Race Complex (Pensylvania)
8-10 settembre New Jersey Motorsport Park (New Jersey)
15-17 settembre Barber Motorsport (Alabama)

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading