Guardando il bicchiere mezzo pieno (e forse qualcosina di più), lo spettro di una crisi annunciata in Moto2 è ormai alle spalle. I test di Valencia e Jerez, pur con qualche problema di sorta, hanno presentato uno schieramento di oltre 30 moto con solo due squadre assenti nelle sessioni di test, a rischio "taglio" tra gli iscritti al campionato 2010.
Se il team Speed Up di Luca Boscoscuro non era presente a Jerez per preparare le FTR Moto2 per le ultime prove invernali (proprio sul circuito dell'Andalusia), il discorso risulta "delicato" per i team SAG e Kino Racing. La prima struttura, che ha scelto le Suter MMX per Ratthapark Wilairot ed Hector Faubel, ha provato soltanto lo scorso novembre a Valencia. Stando alle ultime indiscrezioni vi sono non pochi problemi per completare il budget, almeno per quanto concerne uno dei due piloti: Wilairot continua ad allenarsi in Thailandia aspettando notizie in merito, Faubel sta prendendo in considerazione soluzioni alternative.
Non è felice nemmeno la situazione del Kino Racing, compagine destinata a riportare l'Argentina nel Motomondiale con Fabricio Perren pilota. Un solo test alle spalle con la BQR Moto2, nessuna ulteriore notizia ad un mese dal via della stagione.
"Ufficiosamente" vi è un ultimatum per tutte le squadre della Moto2: chi non sarà a Jerez il 26 marzo per gli ultimi test, a posto con pagamenti e garanzie per la stagione, è fuori. Continuano a sperare così alcune squadre estromesse a sorpresa nella lista dei team per il progetto Moto2, a cominciare dalla MZ, attualmente "riserva", ad un passo da esser promossa a titolare con Anthony West pilota.