Superbike 2017 Se vinci gara 1 ti guadagni...la terza fila!

In Pista
martedì, 06 dicembre 2016 alle 6:47
Benvenuti al Luna Park Superbike. Nel tentativo di ridare slancio al Mondiale delle derivate dalla serie Dorna decide di mischiare le pedine sullo schieramento di gara 2. Che non sarà più uguale a quello di gara 1, cioè definito dalla Superpole, ma verrà stilato in base all'ordine d'arrivo.
COME FUNZIONERA' - Con questo criterio: il vincitore finirà in terza fila e ripartirà dalla nona casella, mentre secondo e terzo saranno ottavo e settimo. In pole andrà chi finisce quarto gara1, a scalare in prima fila il quinto e sesto classificato. Settimo, ottavo e nono di gara 1 saranno in seconda fila. Questo macchinoso sistema, nei piani del promoter Dorna, serve per movimentare la corsa della domenica, coi migliori che dovranno compiere almeno qualche sorpasso. In parole povere: se Jonathan Rea o Chaz Davies dominano gara 1, com'è successo molte volte nel 2016, li vedremo ripartire dalla terza fila e si prevede che dovranno faticare un pò per risalire posizioni.
CHE SENSO HA? -E' una rivoluzione che farà piacere alle TV, che potranno giocare sul pathos - un pò artificale - del Cannibale di turno costretto (d'ufficio) a rimontare. Lo spettacolo ne guadagna, non c'è dubbio, ma se i valori tecnici saranno gli stessi del 2016 servirà a poco, perchè Kawasaki e Ducati andavano talmente più forte che avrebbero comunque impiegato pochi giri per tornare davanti. Quello che servirebbe davvero è un nuovo regolamento tecnico in grado di limitare la competitività dei team ufficiali ridando ai privati qualche velleità. Ma i Costruttori vogliono godere di una certa libertà di manovra e alla Dorna, per adesso, le cose vanno bene così.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading