Dovrà vincere e sperare in un passo falso (tradotto: un piazzamento dal 5° posto in giù) di Marc Marquez, con soltanto quattro "combinazioni vincenti" a suo favore. Forse proprio per questo
Jorge Lorenzo correrà libero da pressioni questo fine settimana a Valencia, fiducioso dei propri mezzi, speranzoso di poter "beffare" proprio al photofinish Marquez nella corsa al titolo iridato.
"
Valencia si prospetta una gara emozionante, a maggior ragione con il titolo mondiale in palio", ricorda
Jorge Lorenzo. "
Siamo ancora in corsa e questa, a mio avviso, è la cosa più importante. Tre gare fa i giochi sembravano ormai chiusi, ma siamo riusciti a tenere aperta la corsa al titolo e di questo ne siamo orgogliosi.Adesso non ho nulla da perdere, ma tutto da guadagnare: questo giocherà a nostro favore. Forse Marquez sentirà la pressione più di me nel fine settimana, pertanto cercherò di dare il massimo e correre per vincere. Non si sa mai cosa può succedere nelle gare, ancor più a Valencia dove le condizioni climatiche spesso giocano un ruolo fondamentale.
Siamo convinti dei nostri mezzi, fiduciosi delle nostre possibilità di disputare una bella gara come accaduto nell'ultimo mese: non molleremo fino alla fine!"
Proprio a Valencia nel 2006
Jorge Lorenzo si era assicurato il suo primo di quattro titoli mondiali, all'epoca nella classe 250cc.