Il 10 luglio
Jorge Lorenzo ha visitato il Palazzo Civico (municipio) di Lugano, in Svizzera, la città in cui risiede quando non è impegnato nelle trasferte del motomondiale. La visita del portacolori Ducati, prima di partire per il Sachsenring, è stata particolarmente apprezzata dalla municipalità del Canton Ticino; il sindaco, Marco Borradori, ha pubblicato sui profili social personali e istituzionali una foto della stretta di mano con il cinque volte campione del mondo.
OMAGGIO INGONBRANTE- Normale, in occasioni come queste, che avvenga uno “scambio di doni” a testimonianza della reciproca stima. Nello specifico caso Lorenzo ha consegnato a Borradori un volume celebrativo pubblicato da
Ducati Corse, relativo alla scorsa stagione; tutto a posto, quindi? Sì, a parte il fatto che nella foto ufficiale, di fianco a un sorridente Lorenzo, il compiaciuto sindaco svizzero mostri la copertina del libro, nella quale però campeggia l’immagine di
Andrea Dovizioso. L’ironia della situazione non è sfuggita agli appassionati, che quasi immediatamente sui social network si sono scatenati, generando un pandemonio. Tra sfottò più o meno simpatici, alcuni commenti decisamente negativi. A tal punto che il sindaco di Lugano ha tenuto a precisare:
«quello che ho tra le mani è il volume ufficiale della Ducati Corse 2017, che mi è stato regalato con tanto di autografo da Jorge Lorenzo. Visto che l'anno scorso Dovizioso è arrivato secondo nel Motomondiale sulla copertina c'è lui, e non lo spagnolo». Jorge Lorenzo sul suo profilo Twitter ha immediatamente ripreso le parole di Borradori per spegnere tutte le polemiche attorno alla vicenda.