
L'ultima gara nella storia della 250cc non ha riservato colpi di scena, decretando Hiroshi Aoyama Campione 2009. Il pilota giapponese era uscito di pista nel corso dell'ottavo giro: ripartito è riuscito a recuperare fino al settimo posto, proprio quando l'unico rivale per la corsa al titolo, Marco Simoncelli, è scivolato quando era ampiamente in testa. Titolo quindi ad Aoyama, alla Honda e al team Scot, che ha portato sul podio anche Raffaele De Rosa che si è laureato il miglior debuttante dell'anno. Vittoria invece per Hector Barbera, che grazie a questo successo ha scalzato dal secondo posto nella classifica generale Marco Simoncelli, proponendosi nel migliore dei modi verso l'avventura in MotoGP dove passerà insieme ad Aoyama, Bautista e Simoncelli.
Spettacolo anche nella 125cc, dove Julian Simon è riuscito a conquistare la terza vittoria consecutiva (settima stagionale) battendo ancora una volta il compagno di squadra Bradley Smith. I due piloti del team Aspar hanno preso subito il largo, duellando per il successo fino all'ultimo giro con il Campione del Mondo 2009 che ha avuto ancora una volta la meglio. Sul podio anche Pol Espargaro, che non è riuscito a ottenere il terzo posto in campionato nonostante la gara opaca di Nico Terol, decimo. Quarto posto per Simone Corsi che ha avuto ragione del sorprendente Marcel Schrotter, iscritto come wild card con la Honda con cui ha vinto il campionato tedesco ed europeo. Fuori gioco Andrea Iannone, fermato da un problema tecnico.
In Australia, più precisamente sul circuito di Barbagallo, si è tenuto il Kings of Wanneroo, evento che raduna alcuni piloti che si sono distinti nel panorama motociclistico internazionale. Tra questi c'era Jonathan Rea, capace di vincere le tre manche in programma trionfando così nella classifica davanti al suo ex-compagno di squadra al team Ten Kate, Andrew Pitt. Nei punti ha chiuso terzo Simon Andrews, protagonista del British Superbike, a quota 47 così come Daniel Stauffer (pilota Yamaha nell'Australian Superbike) e Ian Lowry, anche lui arrivato dal BSB. Al via c'erano anche piloti come Jeremy McWilliams, Ryan Farquhar e Ian Lougher, che hanno concluso il weekend con qualche piazzamento di rilievo.Loading