Con uno svantaggio di 62 lunghezze dalla vetta e più soltanto 100 punti in palio negli ultimi due round tra Ledenon e Albi, per
Sebastien Gimbert il campionato è ormai andato. Portacolori di
BMW Motorrad France Team Thevent, Campione FSBK in carica, per "Seb" il sesto evento della stagione 2012 andato in scena settimana scorsa a Digione ha consegnato sì la seconda vittoria del campionato, ma non sufficiente per riapre i giochi nella corsa al titolo.
Staccato di 62 punti da un imprendibile Julien Da Costa, vicino alla conquista del campionato grazie a 10 vittorie nelle 12 gare sin qui disputate, per Gimbert resta l'amarezza per una stagione che non ha risposto alle aspettative personali e di
BMW Motorrad France Team Thevent, decisi a riconfermarsi riferimento del
Championnat de France Superbike dopo le affermazioni del 2010 (con Erwan Nigon, oggi nell'IDM Superbike) e 2011 (proprio con Gimbert).
"
Purtroppo per noi c'è stato poco da fare", ha dichiarato
Sebastien Gimbert. "
In Gara 1 a Digione sono stato l'unico, insieme a David Muscat, ad azzardare la scelta delle gomme rain. Purtroppo nella seconda manche la moto scivolava parecchio e Julien (Da Costa) è risultato imprendibile.Ho preferito non prender rischi inutili: ormai penso che il campionato sia andato, è stato giusto non commetter errori con la 8 ore di Suzuka in vista".
Sebastien Gimbert, insieme a Erwan Nigon e Damian Cudlin, prenderà parte infatti proprio con
BMW Motorrad France all'evento giapponese del calendario iridato del Mondiale Endurance con il chiaro intento di guadagnare punti preziosi per centrare l'obiettivo finale.