Quest'anno erano riposte molte speranze da parte del team
GSR Kawasaki, ovvero la squadra ufficiale di Akashi (o meglio, di
Kawasaki France) nel FSBK. Con le competitive Ninja ZX-10R Superbike preparate dal Gilles Staffler Racing e con due piloti come
Kenny Foray e
Gwen Giabbani (vincitore, su Yamaha, della 24 ore di Le Mans), c'era l'aspettativa di lottare se non per il titolo, quantomeno per piazzamenti a podio e vittorie. Finora questo obiettivo non è stato centrato, inizialmente per un ritardo dello sviluppo della ZX-10R (il team GSR Kawasaki si era concentrato prevalentemente sull'Endurance, 24h di Le Mans in primis, dove si è comunque distinto in positivo), successivamente per degli eventi sfortunati.
Tra questi vi è sicuramente l'ultimo appuntamento di Le Vigeant sul tracciato Val de Vienne, dove si era arrivati con positivi test alle spalle e riferimenti cronometrici al pari del team Suzuki LMS. Purtroppo non c'è stata l'opportunità di ripetersi nel weekend di gara, con delle temperature più fredde che hanno di fatto reso inutili i dati acquisiti in precedenza.
Questo ha di fatto proiettato le Kawasaki in fondo al gruppo, con Giabbani e Foray rispettivamente 14° e 16° nelle qualifiche ufficiali. I due piloti si sono poi rifatti in gara, raccogliendo come miglior risultato un 4° ed 6° posto nella seconda manche, a parziale consolazione di un weekend non proprio esaltante. Naturalmente GSR Kawasaki punterà a rifarsi a Ledenon, prossimo appuntamento stagionale dove si avranno già i riferimenti della prima gara.