Guido Pini riparte alla grande, podio sfiorato al Red Bull Ring

In Pista
lunedì, 19 agosto 2024 alle 17:00
guido pini rookies cup austria 1
Un ottavo posto ed un 4° posto nel primo round Rookies Cup del 2024. Finalmente Guido Pini, lasciato alle spalle l'ultimo infortunio, è riuscito a dire la sua anche in questo campionato e decisamente non è passato inosservato. Partito con cautela per poi crescere turno dopo turno, il #94 toscano, pur non partendo da una casella in griglia troppo favorevole, è riuscito a giocarsela fino alla fine. Se Gara 1 è stata segnata da una sanzione (anche nel Mondiale sono fioccati i Long Lap per limiti di pista), in Gara 2 ha rimediato ad una brutta partenza per poi arrivare a soli 9 decimi dal podio. Decisamente niente male come punto di partenza! Tra due settimane si torna in pista ad Aragon, sicuramente sarà uno dei ragazzi da tenere d'occhio.

Prove e qualifiche Red Bull Ring

"Venerdì siamo partiti come sempre con gomme usate" ha raccontato Guido Pini a Corsedimoto. "Ho cercato di prendere un po' il ritmo dopo tutte le cadute che ho fatto con questa moto. Il primo turno infatti ero un po' lontano dai primi, ma ero abbastanza tranquillo. Anche perché nel turno dopo avrei avuto la gomma nuova e potevo migliorare molto". In seguito arrivano i passi avanti, anche se il pilota toscano non si dice soddisfatto. "Ho migliorato ma non quanto mi aspettavo, ero ancora a +1,4 secondi dal primo" ha ammesso Pini, includendo poi anche il discorso della pista. "Anche l'anno scorso non mi ha mai entusiasmato e quest'anno ancora non mi stava garbando. In qualifica sono entrato da solo, ho fatto il mio ritmo e ho migliorato il mio tempo sempre da solo".

Guido Pini scatenato in gara

In griglia di partenza è 13°. "Un po' lontano dai primi" ha ammesso Pini. "Sapevo però che in gara potevo stare lì". Come infatti è successo fin da Gara 1. "Partire dietro non è facile, ma sono riuscito a tornare nel primo gruppo ed ero lì con loro. Purtroppo ho ricevuto un Long Lap e l'ho scontato il prima possibile, da lì ho cercato di chiudere nella migliore posizione possibile e ho finito 8°". Già un ottimo punto di ripartenza, ma manca ancora Gara 2, disputata la domenica mattina. "L'unico obiettivo era partire bene, mettersi subito con i primi e non prendere Long Lap" ha spiegato Guido Pini. "Non sono riuscito a partire bene, ho dovuto fare da subito la rimonta e non è stato facile, ma è stata una gara bella". In cui ha detto la sua: ha chiuso con un gran 4° posto, a 9 decimi dal podio.

Ottima ripartenza

Finalmente tutto è andato bene in un round Rookies Cup e Guido Pini è riuscito a mostrare di poter essere protagonista anche in questo campionato. Certo resta il rammarico per gli infortuni che gli hanno impedito di giocarsela fin dall'inizio, ma il #94 toscano ha tirato fuori le unghie al Red Bull Ring, completando il suo primo effettivo weekend 2024 con due ottimi piazzamenti. "È stato un weekend positivo, nel senso che ho migliorato giro dopo giro, prova dopo prova, quindi sono contento" ha infatti dichiarato. "Ora vedremo il prossimo round ad Aragon, sicuramente avrò più confidenza con la moto e sarà tutto un po' più facile".
Foto: Social

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading