Le tre cadute in sequenza in nemmeno 15 delle 24 ore di gara a Le Mans non potevano non comportare delle conseguenze.
Louis Rossi,
già in discussione al termine della 24 Heures Moto Le Mans disputatasi il 9-10 aprile scorsi, non proseguirà l'avventura con
Yamaha GMT94 nel Mondiale Endurance. L'ex pilota di Moto3 e Moto2 lascia così dopo il (traumatico) debutto casalingo di Le Mans il FIM EWC, dedicandosi ad altri impegni (CEV Moto2 con l'originale TransFIORmers in primis).
Al suo posto
Yamaha GMT94 a partire dalla 12 ore di Portimao in programma l'11 giugno prossimo ha deciso di richiamare
Lucas Mahias, già con la struttura di Guyot 'da riserva' alla 24 ore di Le Mans (nella foto) e Bol d'Or 2014. Il pilota transalpino, Campione FSBK Supersport nello stesso anno con l'incredibile primato di 12 vittorie in 12 ore e protagonista nelle varie wild card mondiali, affiancherà il nostro Niccolò Canepa e David Checa nei restanti eventi del calendario.
Mahias è reduce da un momento di grazia. Alla 24 ore di Le Mans ha sfiorato il podio con la Suzuki GSX-R 1000 del Team R2CL (4° assoluto) regalando spettacolo nella notte con staccate a ruota posteriore sollevata alla 'Garage Vert' ed un avvincente duello con Gregg Black (Team Motors Events).
Il pilota francese è stato inoltre convocato settimana scorsa dal Team Pedercini per sostituire l'infortunato Sylvain Barrier nel Mondiale Superbike ad Assen conquistando, al debutto, due piazzamenti in zona punti (10° e 13°) nelle due gare. Da segnalare che
Lucas Mahias riabbraccia così la casa dei Tre Diapason: nell'Endurance con
GMT94 e con i colori Pata Yamaha nella Superstock 1000 FIM Cup come primo di due sostituti
degli infortunati Riccardo Russo e Florian Marino.