Un 2013 all'insegna del rinnovamento per il Campionato Italiano Velocità. Una Superbike "rivista" (regolamento Superstock 1000 con pneumatici slick da 17″ ed una serie di accorgimenti studiati per limitare i costi), la disputa di cinque "doppi-round" (gare al sabato e la domenica) per un contenitore di 8 gare a weekend per quattro distinte classi.
Non avendo raggiunto il numero minimo di 8 iscritti previsto per lo scorso 15 gennaio, l'eterna classe 125 GP e la Moto2 non faranno più parte del CIV lasciando il palcoscenico a Moto3, Supersport, Superstock 600 (con limite d'età di 25 anni, ragazze escluse) e la rinnovata Superbike.
Per ciascuna categoria del Campionato Italiano Velocità il numero dei partenti non potrà superare il numero di 50 piloti in prova e di 40 in gara. Saranno ammessi al via i piloti in possesso di una licenza Velocità Junior o Velocità Senior per gli italiani, mentre per i piloti stranieri la licenza della federazione di appartenenza e nulla osta alla partecipazione della stessa federazione.
Per il CIV 2013 il costo d’iscrizione previsto per pilota è di 3.500 euro + IVA, mentre per l’accreditamento dei team da 3.000 euro + IVA (Pacchetto Entry) a 8.000 euro + IVA (Pacchetto Multiservice).